A lezione di Food Photography!

Pubblicato il 26 Marzo 2019 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Gli studenti del percorso Food (Pasticceria/Panetteria e Chef) hanno partecipato ad una lezione riguardante la Food Photography: un argomento essenziale al giorno d’oggi.

Celebrità e ristoranti affidano infatti la propria immagine e la ricerca di clienti al proprio sito web, a pagine Facebook e profili Instagram. E’ proprio da qui che è iniziata la lezione: da un’attenta analisi di alcuni profili Instagram particolarmente interessanti, una fonte di ispirazione per creare immagini appetibili come i piatti che i nostri ragazzi sanno preparare. Abbiamo quindi scoperto come la luce, la disposizione degli elementi sul piatto, i contrasti fra colori possono esaltare un certo piatto e di conseguenza incuriosire i potenziali clienti già mentre scorrono il loro smartphone.

 

 

 

 

 

 

 

E’ seguita poi una parte pratica, grazie all’utilizzo di un “Lightbox“, una “scatola” che viene utilizzata come set per fotografare oggetti, in cui abbiamo inserito alcuni piatti. I nostri studenti hanno capito le potenzialità degli smartphone che hanno a disposizione e hanno poi scattato alcune immagini, provando diverse inquadrature e cambiato varie impostazioni.

Ecco una gallery dell’incontro, con i riferimenti delle pagine Instagram suggerite ai ragazzi: divertitevi a scoprirli!
Naturally Jo
Symmetry Breakfast 
Kitchen Suspension
Food Minimalist
Eating Patterns
Gather and feast
Anisa Sabet

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

News
Grumello del Monte
14.03.2019

In Valtellina alla scoperta del BITTO!

Venerdì 1 marzo le classi 2^ Cuochi A e B  sono andate in Valtellina in visita al Consorzio Salvaguardia Bitto Storico di Gerola Alta, che nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food. Gli studenti sono stati accolti da Paolo Ciapparelli, presidente del consorzio salvaguardia bitto storico, “L’anarchico Ironico” come ama essere definito,[…]

Leggi tutto
visual studies
News
Grumello del Monte
12.03.2019

Visual Studies, percorso per Graphic Designer di Istituto Politecnico

 Il percorso di Visual Studies è una materia di studio affrontata durante il secondo e il terzo anno delle classi di grafica di Istituto Politecnico. In queste ore cerchiamo di educare alla bellezza dell’immagine fotografica e cinematografica, incontrandone e studiandone la storia tramite gli autori più significativi.  Crediamo che per una professione che ha[…]

Leggi tutto