Approccio al vino con il sommelier Oscar Mazzoleni

Approccio al vino al corso di cucina

Pubblicato il 23 Marzo 2017 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Si è concluso ieri, per le classi 3°b e 4° del corso di cucina, il modulo Approccio al vino.
Questo progetto, seguito dalla docente Cristina Scarpellini, proprietaria della Tenuta Scerscé, è nato dalla necessità di avvicinare i nostri cuochi al mondo dell’enologia, con la consapevolezza che ogni vino influenza il gusto del cibo con cui si accompagna. La chiusura di questo percorso ha visto come ospite e protagonista il sommelier Oscar Mazzoleni, da poco nominato “Cavaliere dello Champagne” e titolare del ristorante Al Carroponte di Bergamo.

Approccio al vino con il sommelier Oscar Mazzoleni

Tenuta Scerscé e Al carroponte, grazie all’esperienza dei titolari, sono un passaggio fondamentale per capire il vino e farne un approccio corretto: qui la loro storia in breve!

Tenuta Scerscé

Tenuta Scerscé è quindi la prima tappa per un approccio al vino: nasce come percorso naturale di Cristina Scarpellini, che oggi è la testa pensante dell’azienda. Cuore, coraggio, creatività sono le tre parole che distinguono questo appassionante viaggio. Si laurea in legge a Milano dopo una tesi di ricerca presso l’Università Paris Sorbonne, Panthéon Assas II, che la trattiene per circa due anni a Parigi. Per mantenersi gli studi lavora in un ristorante come hôtesse d’accueil e nel tempo si appassiona al buon cibo ed al buon vino.

Parigi, scuola del gusto, per questo vale la pena menzionarla. Rientra in Italia e decide di intraprendere la carriera forense. Grazie ad una collaborazione su Milano dopo qualche anno inizia un percorso lavorativo che le permette di specializzarsi in diritto internazionale con particolare riferimento all’internazionalizzazione delle imprese. Proprio grazie a questo percorso la sua vita incontra la Valtellina.

Appassionata di nebbiolo e lungimirante nella sua visione aziendale, raccoglie la sfida in tutti i sensi, visto che la Valtellina è nota per la sua “viticoltura di qualità”. Inizialmente un hobby, poi lei stessa si rende conto che è sempre più attratta da questo affascinante mondo sino al punto di decidere di seguire in prima persona sia la produzione che le attività connesse. Oggi l’azienda ha investito acquistando terreni e progettando una cantina tutta sua.

Al Carroponte

Al Carroponte è la seconda tappa del percorso approccio al vino. Entrare nel dettaglio del locale, da settembre 2014 gli spazi di una vecchia officina ospitano un locale dove l’alta gastronomia sposa l’anima leggera del bistrò, per consentire esperienze di gusto originali e accessibili, in un’atmosfera decisamente conviviale. Il carroponte che sovrasta il bancone del wine bar, da cui prende nome il locale, è il simbolo della filosofia dei suoi fondatori: coniugare armoniosamente la tradizione e l’innovazione, la raffinatezza e la semplicità.

Al Carroponte è un luogo versatile, allo stesso tempo enoteca informale, wine bar, eno bistrò e ristorante, con un suggestivo dehors ombreggiato da un pergolato di viti e gelsomini. Più anime, divise in ambienti diversi, con un’offerta variegata che si declina in orari di apertura molto ampi, da pranzo a oltre la mezzanotte, per aperitivi informali,  pranzi di lavoro o alla carta, cene golose, appuntamenti importanti oppure sfiziosi dopocena. La carta dei vini si distingue per offerta e qualità, con oltre 1000 proposte, selezionate con cura dal patron e maître sommelier Oscar Mazzoleni.

Altre news dal nostro blog

Learning week a Briançon (2017)
News
Grumello del Monte
6.03.2017

Learning week a Briançon (2017)

I ragazzi del primo e secondo anno del corso di grafica della sede di Grumello del Monte, sono stati protagonisti di una “learning week” sulla neve a Briançon (Francia). Le giornate erano suddivise tra lezioni di sci con gli istruttori de “’École du ski français”, e lezioni di inglese madrelingua. Quasi la totalità degli studenti[…]

Leggi tutto
Visita alla macelleria Motta di Inzago
News
Grumello del Monte
1.03.2017

Visita alla macelleria Motta di Inzago

Gli studenti del corso di cucina della sede Ikaros di Grumello del Monte hanno trascorso la mattinata del 1 Marzo presso la prestigiosa Macelleria Motta di Inzago. In questa macelleria, che nel proprio settore rappresenta un punto di riferimento per la qualità e la selezione del prodotto, i ragazzi hanno visitato gli spazi in cui[…]

Leggi tutto