Incontri con le aziende: una formazione indispensabile

Incontri con le aziende: una formazione indispensabile

Pubblicato il 27 Aprile 2017 Categoria: Sede: Calcio,Buccinasco,Grumello del Monte

La collaborazione con le aziende del territorio è per noi indispensabile, visto che lo scopo finale dei nostri studenti è inserirsi in modo serio e preparato nel mondo del lavoro. Questa collaborazione ci permette di scoprire quali sono le esigenze lavorative del territorio e questo è fondamentale per dare le competenze corrette ai nostri studenti e metterli di fronte alla realtà del “mondo del lavoro”.
Durante l’anno formativo vengono così organizzati incontri con aziende inerenti a tutti i percorsi proposti, oppure visite direttamente in loco.

  • SETTORE IMPRESA: i nostri ragazzi di questo percorso hanno visitato molte aziende durante l’anno ad esempio la “Goisa” di Antegnate e la “Betti” di Cividate al Piano. La conoscenza delle aziende non si limita solo alle visite proposte, ma settimanalmente nel laboratorio di Simulimpresa collaborano con aziende madrine per potersi inserire al meglio nell’ambito lavorativo.
  • SETTORE INFORMATICA: i nostri ragazzi hanno l’opportunità di confrontarsi con aziende di esperti informatici, ad esempio l’azienda “Lino Olmo studio” specializzata in siti web, l’azienda “Mida” che si occupa di sicurezza delle reti informatiche; inoltre hanno anche avuto l’opportunità di visitare il quartier generale di “Google” a Milano.
  • SETTORE LOGISTICA: la nostra classe di logistica ha la fortuna di collaborare per tutto il suo percorso triennale con ItalTrans, azienda affermata nel campo delle spedizioni e della logistica. Un giorno a settimana i nostri studenti, hanno l’opportunità di recarsi presso la sede ItalTrans a Calcinate dove aiutati da tutor aziendali possono “mettersi alla prova”, lavorando e imparando allo stesso tempo.
  • SETTORE ELETTRICO: i nostri studenti e futuri elettricisti, oltre ad avere un laboratorio all’avanguardia all’interno della nostra struttura scolastica, dove possono simulare il lavoro di un vero e proprio impianto, durante l’anno formativo hanno avuto l’opportunità di recarsi alla Centrale Elettrica di Edolo dove hanno approfondito il tema dell’energia rinnovabile. Nel mese di maggio visiteranno inoltre l’azienda “Sacchi” a Sesto san Giovanni, esperta in elettro forniture.
  • SETTORE ACCONCIATURE: oltre ai professionisti che tengono giornalmente le lezioni nelle varie classi del settore acconciatura, quest’anno formativo i ragazzi hanno avuto l’opportunità di osservare i lavori dell’Accademia Acconciatori di Bergamo che abbiamo ospitato nella nostra sede e anche Giorgio Sangaletti, parrucchiere e titolare del negozio “Garo” di Calcinate che ha mostrato nuove tecniche di taglio in linea con le attuali tendenze moda.
  • SETTORE ESTETICO: per diventare un’ottima estetista bisogna essere sempre al passo con le nuove tendenze e con le varie richieste delle clienti. Per questo motivo le nostre ragazze devono conoscere le varie sfaccettature della loro futura professione. Cerchiamo, quindi di invitare esperti e aziende che possano dare una formazione completa alle nostre studentesse. Per quanto riguarda il Make-up hanno avuto il piacere di osservare al lavoro Cristina Gandelli, affermata make-up artist italiana e con il suo aiuto hanno messo alla prova anche le loro qualità artistiche. Successivamente hanno avuto un incontro con Annamaria Foresta, che ha illustrato alle ragazze dei metodi innovativi nel massaggio e nuovi prodotti per la cura del corpo. Infine le studentesse hanno incontrato l’azienda “Omeoenergetica”, esperta nel campo degli inestetismi.
  • SETTORE PREPARAZIONE PASTI: i nostri futuri cuochi sono sempre disponibili per cucinare ad eventi e banchetti organizzati dal nostro Istituto, inoltre hanno l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo in Sardegna durante l’estate in collaborazione con i villaggi “Delphinia”, azienda leader del settore alberghiero.

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
Approccio al vino con il sommelier Oscar Mazzoleni
News
Grumello del Monte
23.03.2017

Approccio al vino al corso di cucina

Si è concluso ieri, per le classi 3°b e 4° del corso di cucina, il modulo Approccio al vino. Questo progetto, seguito dalla docente Cristina Scarpellini, proprietaria della Tenuta Scerscé, è nato dalla necessità di avvicinare i nostri cuochi al mondo dell’enologia, con la consapevolezza che ogni vino influenza il gusto del cibo con cui[…]

Leggi tutto
Learning week a Briançon (2017)
News
Grumello del Monte
6.03.2017

Learning week a Briançon (2017)

I ragazzi del primo e secondo anno del corso di grafica della sede di Grumello del Monte, sono stati protagonisti di una “learning week” sulla neve a Briançon (Francia). Le giornate erano suddivise tra lezioni di sci con gli istruttori de “’École du ski français”, e lezioni di inglese madrelingua. Quasi la totalità degli studenti[…]

Leggi tutto