Educare alla bellezza, ridestare il “CUORE”

Pubblicato il 8 Novembre 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Martedì 6 novembre le classi del percorso grafico e i formatori di Istituto Politecnico hanno incontrato il prof. Roberto Filippetti, ex docente di Lettere a Venezia e di Iconologia Cristiana a Roma,  considerato il maggior conoscitore di iconologia dei grandi cicli di Giotto, che ha anche raccontato in diversi libri quali Il Vangelo secondo Giotto e S. Francesco secondo Giotto. Filippetti ha all’attivo un totale di 30 libri, scritti a partire dal 1983, con il primo volume dedicato alla monografia “Ungaretti homo viator”: si è poi occupato di Ottocento e Novecento con importanti studi su Pascoli e Montale.

Gli studenti in realtà avevano già avuto l’occasione di incontrare il nostro ospite Roberto Filippetti durante un’uscita ad hoc tenutasi nel mese di ottobre: un’esperienza che si era inserita nel tema della conoscenza della bellezza, attraverso la partecipazione alla mostra itinerante de “Il Vangelo secondo Giotto”, allestita a Tavernola Bergamasca. Tale uscita ha consentito di analizzare la Cappella degli Scrovegni di Padova, tramite gli interventi del curatore Filippetti oltre a preziose rappresentazioni con tecniche all’avanguardia in 3D.

Qui una piccola gallery dell’uscita a Tavernola corredata dall’incontro tenutosi presso Istituto Politecnico: ringraziamo dunque il nostro ospite per la disponibilità e per la grande cultura artistica capace di trasmettere a studenti e formatori!

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
7.11.2018

Fondazione Ikaros incontra!

Nel mese di ottobre, le classi 3° e 4° del percorso CHEF hanno incontrato diverse figure professionali del mondo del food: un fotografo, un’imprenditrice e un eclettico food blogger e cuoco a domicilio. Stefano Triulzi Il primo incontro ha visto gli studenti delle classi quarte conoscere il fotografo Stefano Triulzi per un’interessante lezione su temi molto[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
6.11.2018

L’AVVENTURA EDUCATIVA: Una strada affascinante da percorrere insieme

Istituto Politecnico invita i genitori degli studenti iscritti a partecipare a tre incontri dal titolo “L’AVVENTURA EDUCATIVA: Una strada affascinante da percorrere insieme”. Gli incontri saranno tenuti da Don Giuseppe Belotti, psicologo e psicoterapeuta, direttore dell’Associazione di Psicologia e Psicoterapia de “Il Conventino” a Bergamo: si occupa di problematiche familiari, di coppia e dello sviluppo e si dedica[…]

Leggi tutto