Franco Pepe

Istituto Politecnico incontra: Franco Pepe

Pubblicato il 5 Marzo 2019 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Il 28 Febbraio 2019 gli studenti dell’Area Food di Istituto Politecnico hanno avuto l’onore di incontrare Franco Pepe, pizzaiolo di fama mondiale premiato più volte come miglior pizzaiolo del mondo. L’evento rientra nel programma di Educazione al Gusto proposto dalla docente Giulia Ubaldi​.

A Caiazzo, in provincia di Caserta, Franco Pepe dal 2012 gestisce la pizzeria “Pepe in grani”  che in sei anni lo ha trasformato in una star mondiale della pizza, richiesta in ogni angolo del mondo. Pepe in grani è un locale molto particolare, non solo per le ovvie capacità culinarie dello staff, ma anche per la struttura dotata di diverse sale di cui la SALA AUTENTHICA è il fiore all’occhiello, dove condividere la pizza con sole 8 persone a tu per tu con con Pepe. Un luogo che è un invito a rallentare, dove ritornare alle origini, in cui è possibile ascoltare, meditare, creare. Dove è possibile formare, istruirsi e fare ricerca. Un posto vissuto con intimità, in maniera esclusiva, per esaltare i sapori, per approfondire, per riconciliarsi, per dare spazio al rapporto umano.

La pizza di Franco Pepe: l’uomo al centro

Pepe racconta ai nostri studenti: “Ho sempre lavorato su due versanti, l’attenzione al cliente e il miglioramento del prodotto. Ne è un esempio il mio menu funzionale, che penso abbia fatto la differenza nella percezione del mio lavoro e che può dare ancora grandi soddisfazioni“. E’ un menu selezionato di circa 9 pizze al cui centro c’è lo studio sull’apporto nutrizionistico del piatto-pizza. Un lavoro continuo affinché la pizza non sia concepita come piatto spazzatura. “In collaborazione con la mia nutrizionista, la dottoressa Petrazzuoli, abbiamo studiato ognuna delle ricette selezionate, in modo da poterle ripensare nell’ottica di un riequilibrio dei suoi componenti, dalle proteine ai caboidrati, dai lipidi alle fibre. Queste, in particolare, le apporto ad alcune delle portate aggiungendoci una ciotola di erbe spontanee“.

Prosegue ancora il pizzaiolo “Per me il menu funzionale significa portare l’uomo al centro del progetto alimentare del mio locale, come facevo quando curavo l’alimentazione sportiva. Lì ho imparato e approfondito. Poi ho portato quelle conoscenze e quella cultura del Franco Pepe uomo al tavolo del pizzaiolo. Un lavoro di transfer che faccio costantemente, anche quando cerco di rendere onore al titolo Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo di cui sono stato insignito. Il Cilento mi appartiene come uomo, come storia personale, dovremmo conoscerlo tutti davvero e non solo per sentito dire“.

Le domande dei nostri studenti

Alle parole di Pepe sono seguite le domande dei nostri studenti incuriositi in modo particolare dalla possibilità di potere collaborare con il noto pizzaiolo: lui non si è tirato indietro rispondendo che spesso (ma non sempre, e soprattutto non solo!) basta aver voglia di fare, e ha portato diversi esempi di suoi collaboratori che anche senza una formazione specifica nel campo sono riusciti a ottenere risultati interessanti, sia nel suo ristorante sia aprendo attività proprie.

Infine, Franco Pepe si è reso disponibile per una serie di foto di gruppo con tutta l’area Food: da Istituto Politecnico quindi un grande grazie per averci mostrato un ottimo esempio di artigianalità e eccellenza italiana!

 

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
Marcello Trentini Istituto Politecnico
News
Grumello del Monte
27.02.2019

Istituto Politecnico Incontra: Marcello Trentini

Gli studenti del percorso Chef di Istituto Politecnico hanno avuto l’onore di assistere ad una lezione di Marcello Trentini, chef stellato torinese che gestisce il ristorante Magorabin insieme alla moglie. Durante la mattinata, Trentini ha dimostrato la sua personalità vulcanica: mentre prepara due piatti, l’AnatraMarengo e il Vitello&Tonno19, gesticola e cammina avanti avanti e indietro per tutta la cucina,[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
22.02.2019

Grafica, Letteratura, Comunicazione: un progetto interdisciplinare

Istituto Politecnico è sempre alla ricerca di forme non convenzionali per l’educazione dei propri studenti: per questo le materie e gli insegnamenti dialogano sempre tra loro. Partiamo dalla teoria per arrivare alla creazione di un prodotto. Istituto Politecnico è anche questo. Capita così che da una lezione di letteratura sulle favole si arrivi in laboratorio di[…]

Leggi tutto