img

PROGETTO “SPIEGA LE VELE”

11 Gennaio 2017- È arrivata fino a Grumello Del Monte, direttamente dal porto di Sestri di Genova, una barca del 1952 , protagonista del nuovo progetto “Spiega le vele”. Un’iniziativa nata da un incontro tra il founder della Fondazione Daniele Nembrini, uno skipper di fama internazionale Michele Zambelli e un artigiano Nicola Crespino, uniti dalla passione del mare e dalla consapevolezza del suo valore educativo. Questo progetto, che prevede il restauro totale della barca, partendo dalla progettazione grafica, vedrà coinvolti tutti gli studenti del primo anno. Un percorso educativo che impegnerà i ragazzi in un lavoro quinquennale e che permetterà loro di comprendere il senso del tempo e dell’attesa sperimentando il lavoro in team. Al termine di questo percorso, la barca sarà varata a Rimini e utilizzata, per un’esperienza di vela, dagli studenti Ikaros, guidati dallo skipper Michele Zambelli.

img

Armando Persico, docente Ikaros, è nella lista dei 50 migliori insegnanti al mondo della Varkey Foundation

Milano, dicembre 2016 - È di oggi la notizia che il Professor Armando Persico, che dal 2003 collabora con JA nello sviluppo del programma per le scuole superiori “Impresa in azione”, è stato scelto dalla Varkey Foundation tra i 50 migliori insegnanti al mondo, unico italiano nella lista. Si tratta dell'unica candidatura espressa dall'Italia fra le 50 globali in gara, scelte fra 20mila docenti di 179 nazioni. Attualmente Armando Persico ha una cattedra presso gli Istituti di Formazione Professionale di Fondazione Ikaros, a cui ha esteso il programma JA “Impresa in azione” agli oltre 2.000 studenti tra i 14 e i 19 anni che frequentano i corsi di accompagnamento al lavoro. In termini più generali, l’educazione imprenditoriale promossa nell'anno scolastico 2016-2017 da Junior Achievement interesserà circa 20mila alunni sul territorio nazionale.

img

Consegna borsa di studio alla miglior panificatrice di Ikaros

Lunedì 12 dicembre a Milano, in via corso Venezia 63, presso la sede Ebipal (ente bilaterale regionale Lombardia della panificazione e attività affini) nella sala Antonio Marinoni, si è celebrata la consegna delle borse di studio in memoria di Antonio Marinoni. Tra i miglior panificatori della Regione Lombardia che si sono distinti per merito c'è anche una nostra studentessa di terza del corso operatore della trasformazione agroalimentare: panificatore-pasticceria, Giulia Rota. Fondazione Ikaros ha avuto l'onore di essere l'unica scuola del provincia di Bergamo ad essere presente al riconoscimento.

Presentazione nuovo logo per la Fondazione Cavellas

Giovedì 20 ottobre i ragazzi della 3 Operatore grafico hanno presentato la loro proposta di logo per la Fondazione Cavellas al dott. Benvenuto Gamba e al dott. Luciano Trapletti.

A settembre ci avevano commissionato il compito di realizzare un logo che potesse rappresentare la mission della Fondazione che offre vari servizi in ambito sociale nel territorio della Val Cavallina.

Ringraziamo per la preziosa opportunità di misurarci con un lavoro reale e teniamo come preziose le osservazioni dei responsabili: tutti i lavori sono riusciti ad interpretare lo spirito e la mission della Fondazione; inoltre la sensibilità mostrata da ciascun ragazzo per il tema fa ben sperare per le future generazioni.

Visita del Vescovo Mons. Antonio Napolioni

Il 30 settembre Mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona, si è recato in visata alla sede Ikaros di Calcio per incontrare i suoi 550 studenti. Nella prima parte della mattinata il Vescovo ha risposto alle domande dei ragazzi e dei presenti, tra cui anche il Sindaco di Calcio Elena Comendulli.

Al termine dell’assemblea Mons. Napolioni ha invitato tutti a continuare il dialogo avviato con la partecipazione al Sinodo diocesano dei giovani. La mattinata si è conclusa con la S. Messa durante la quale il Fondatore di Ikaros, Daniele Nembrini, ha recitato la preghiera di affidamento della Fondazione alla Madonna del Buon Consiglio.