Nuovi mazzi per il gioco Taboo: il lavoro della 1° grafica

Nuovi mazzi per il gioco Taboo: il lavoro della 1° grafica

Pubblicato il 5 giugno 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Conoscete il gioco da tavolo Taboo“? Fu ideato da Brian Hersch e pubblicato nel 1989 dalla Milton Bradley Company, famosa società produttrice di giochi da tavolo. Si gioca in questo modo. I giocatori si dividono in due (o più) squadre e ogni componente deve far indovinare alla propria squadra la parola situata in alto alla carta senza dire le parole “proibite”, situate in basso alla carta. Nella foto in intestazione,  si vede la parola “Calcio” da indovinare: non si potranno dire le parole “sport“, “pallone“, “11“, “squadra” e “arbitro“. Alla fine del tempo previsto, vince la squadra che è riuscita a far indovinare ai propri membri il maggior numero di parole.

IL LAVORO DEGLI STUDENTI

Questa introduzione è d’obbligo per comprendere al meglio il lavoro che hanno fatto i nostri studenti di prima grafica. Insieme ai professori di riferimento, ogni studente delle due classi prime ha realizzato, partendo da zero, un intero mazzo di carte “di espansione” del noto gioco da tavolo Taboo.

Inizialmente è stato un lavoro di “testa“: quali parole scegliere? Quali quelle proibite? Quali le più divertenti da indovinare? Poi è stato il turno dell’elaborazione grafica. E’ stato necessario pensare un layout che fosse valido e leggibile per un mazzo di carte, sia nella parte frontale dove sono situate le parole taboo; sia sul retro, pensando un’immagine particolarmente colorata e ad effetto. Ma non solo: anche il packaging doveva riprendere il tema e i colori del resto del mazzo. E’ stato molto interessante vedere come i nostri studenti hanno scelto tante parole diverse e optato per layout grafici che richiamano le ultime mode o le loro passioni. Ecco alcuni esempi delle carte Taboo!

Altre news dal nostro blog

I nostri ragazzi al lavoro a #tennis2018
News
Grumello del Monte
28.05.2018

I nostri ragazzi al lavoro a #tennis2018

Come anticipato nel nostro articolo qui, fino al 2 giugno i nostri ragazzi faranno parte dello staff che sta curando il servizio ristorazione dell’evento #tennis2018 di Accademia Sport Solidarietà: eccoli al lavoro, sia dietro le quinte che in sala, guidati dal nostro chef Giovanni Rota. L’Evento vede protagonisti i nostri studenti del corso chef, coordinati[…]

Leggi tutto
tennis2018ikaros
News
Grumello del Monte Calcio
22.05.2018

Tennis2018: i nostri futuri chef protagonisti!

I nostri studenti del corso chef, coordinati dai professori e maestri di cucina Giovanni Rota e Paolo Ruggeri, si stanno occupando dell’area food dell’evento Tennis2018, evento benefico a cura di Accademia Sport Solidarietà, presso Mongodi Tennis Academy di Cividino. Tutte le sere dalle ore 19.30 alle 23.30 sarà disponibile, presso il Villaggio Ospitalità, il servizio[…]

Leggi tutto