Pentole Agnelli Fondazione Ikaros Grumello del Monte

Pentole Agnelli: incontro con l’area Food

Pubblicato il 29 Marzo 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Questa settimana, tutti i percorsi dell’area Food (chef e bakery and pastry chef) hanno visitato l’azienda Pentole Agnelli, un’eccellenza del panorama italiano e, in particolare, bergamasco.

Gli studenti hanno visitato l’azienda guidati dal responsabile comunicazione Pier Pedruzzi, iniziando dal Museo della Pentola, dove hanno scoperto i diversi strumenti che nel passato venivano utilizzati per modellare e rifinire il materiale utilizzato per pentole e padelle. Poi è stata la volta della zona di produzione attuale vera e propria, in cui i ragazzi hanno visto sia il lavoro manuale degli operai specializzati sia le macchine che ottimizzano la lavorazione.

E’ seguito poi un incontro all’Agnelli Cooking Lab con lo chef Federico “Chicco” Coria, che ha tenuto un corso sulla conoscenza e l’uso degli strumenti di cottura: perché è meglio utilizzare una padella di acciaio o di rame? Cosa comporta per il cibo cotto scegliere uno o l’altro tipo di padella? Come fa il materiale adeguato a regalare al piatto un certo tipo di gusto piuttosto che un altro?

Tutte le risposte le ha fornite lo chef, che ha poi interrogato gli studenti e li ha messi alla prova in cucina e a tavola: hanno dovuto infatti aiutare nella preparazione di una ricetta a base di riso (per la precisione: risotto con fonduta de “formai dei mut” con coniglio cotto a bassa temperatura, correfato da olive taggiasche e pinoli) e servire i propri compagni di classe una volta pronto il piatto.

Dopo aver pranzato, abbiamo consegnato un piccolo attestato a Pedruzzi e Coria per averci ospitato e lo staff di Pentole Agnelli ha omaggiato studenti e docenti accompagnatori con un piccolo libro dedicato alla conoscenza degli stumenti di cottura. La visita si è conclusa con il passaggio dallo showroom di Agnelli, dove abbiamo avuto l’occasione di toccare con mano l’ottima qualità dei prodotti dell’azienda.

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
Corso chef anteprima
News
Calcio Grumello del Monte
25.03.2018

Chef, uno dei percorsi di Fondazione Ikaros

Cosa facciamo nei nostri corsi per imparare a diventare “Chef“? – prepariamo gli studenti a creare in autonomia un menù completo, rispettando le norme igienico-sanitarie – operiamo in ambienti di cucina all’avanguardia dotati di tutte le strumentazioni e tecnologie necessarie – forniamo una formazione di base per il servizio sala – incontriamo una serie di[…]

Leggi tutto
Visita data center di Aruba
News
Grumello del Monte
23.03.2018

Visita al data center di Aruba

Mercoledì 21 marzo le classi dei percorsi 1° e 2° tecnico elettronico e la 1° tecnico informatico hanno visitato il data center di Aruba, da poco inaugurato, e situato a Ponte San Pietro, a circa 30 chilometri dalla sede dell’Istituto Politecnico di Grumello del Monte. Aruba è una società italiana che offre servizi di web[…]

Leggi tutto