Presentazione progetto ADLES

Pubblicato il 18 Luglio 2019 Categoria: Sede: Grumello del Monte

In data 17 luglio 2019, presso la sede dell’Istituto Politecnico di Grumello del Monte, si è tenuta  la presentazione del progetto ADLES, un progetto della Comunità Europea, del quale la nostra scuola è partner insieme ad ad alcuni istituti di Danimarca, Grecia, Spagna, Portogallo, Inghilterra.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato metterea conoscenza i formatori di Istituto Politecnico del progetto ADLES (Active Digital Learning Environment in School – alfabetizzazione digitale) che si basa sul metodo “PBL” (Project Problem Based Learning), ovvero una serie di processi incentrati sull’allievo, in cui lo studente sviluppa le proprie conoscenze e competenze seguendo un processo di problem solving, solitamente basato su situazioni di vita reale.

I benefici per gli studenti sono notevoli: miglioramento nel pensiero critico laterale e creativo, del lavoro di squadra, un miglior grado di collaborazione, della leadership e della comunicazione, ma non solo. Gli studenti sono più coinvolti, di conseguenza questa motivazione li porta a migliori performance.

 

 

 

Il progetto, iniziato a gennaio 2018, si concluderà ad agosto 2019 e ha come scopo finale il sostenere il metodo PBL (problem based learning) attraverso strumenti ICT (serious games, stimolazioni interattive, piattaforme di comunicazione virtuale ecc..). Questo significa incentivare lo sviluppo di ambienti di apprendimento digitale attivo (adle) dove i nuovi studenti si sentono a proprio agio e sono motivati a mettersi in gioco.

Durante la presentazione abbiamo visto la piattaforma mostrando alcune esempi di problem solving già presenti, abbiamo illustrato il sistema di login, come inserire problemi e poter adottare questo metodo nei nuovi corsi e applicarlo nelle diverse materie.

Infine, una gallery fotografica dell’evento!

Ulteriori informazioni a proposito del progetto sul sito ufficiale adles.eu.

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
27.06.2019

Orari estivi segreteria

Istituto Politecnico comunica che, nei mesi estivi, la segreteria osserverà i seguenti orari di apertura: GIUGNO SABATO 29 GIUGNO – Dalle 8.30 alle 12.30 LUGLIO DA LUNEDI’ 1 LUGLIO A VENERDI’ 5 LUGLIO Dalle 8.00 alle 15.00 SABATO 6 LUGLIO Dalle 8.30 alle 12.30 DA LUNEDI’ 8 LUGLIO A VENERDI’ 12 LUGLIO Dalle 8.00 alle[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
11.06.2019

Convenzione con AqvaClvb Grumello

Istituto Politecnico e Fondazione Ikaros hanno raggiunto un accordo con Aqua Club di Grumello del Monte: è stata stipulata una convenzione  riservata a docenti e studenti e ai propri parenti di primo grado. La convenzione prevede i seguenti sconti (non cumulabili con altre offerte): – Sconto del 20% sulle formule di abbonamento annuali in piscina ed in[…]

Leggi tutto