Progetto BIODIVERSITA’: uscita didattica all’Orto Botanico Lorenzo Rota

Pubblicato il 9 Aprile 2019 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Le classi seconde dell’area Food di Istituto Politecnico stanno proseguendo il “Progetto Biodiversità“, un progetto speciale dedicato alla conoscenza della biodiversità alimentare, della sua importanza e dell’impatto ambientale nella scelta degli alimenti per l’uomo. Dopo le prime lezioni svolte presso la Valle della Biodiversità ad Astino, i nostri futuri chef sono stati ospiti all’Orto botanico Lorenzo Rota, situato a Bergamo, nella splendida cornice di Città Alta.

Accompagnati dalla referente del progetto Cristina Coletto e sotto la guida dell’agronomo Francesco Zonca, gli studenti hanno partecipato ad una interessante lezione sui semi, imparando a conoscerli, distinguerli ed apprezzarne l’uso. Attraverso un laboratorio didattico hanno appreso quanto i semi siano parte integrante della nostra alimentazione quotidiana e hanno scoperto anche qualche curiosità, per esempio che il seme della Lodoicea maldivica è il più grande del regno vegetale, oppure che i semi della Ravenala madagascariensis sono avvolti da fibre di colore blu per attirare gli uccelli.

Zonca ha inoltre spiegato come i semi siano fondamentali per la vita dell’uomo: la loro conservazione è un punto cruciale per la sopravvivenza per l’uomo e, a tal proposito, ha parlato della struttura quasi fantascientifica denominata Svalbard Global Seed Vault“,  situata nella parte della nord della Norvegia. Un’eccellenza mondiale deputata a conservare i preziosi semi della terra anche in caso di catastrofe naturale.

Ringraziamo dunque tutto lo staff dell’Orto Botanico per la disponibilità e la gentilezza dimostrata, ecco qui una piccola gallery dell’uscita!

 

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
5.04.2019

Evento speciale: Food & Tech Exclusive Dinner

Mercoledì 3 aprile 2019 è stata una serata particolare per Istituto Politecnico: si è tenuto l’evento “FOOD & TECH EXCLUSIVE DINNER“, una cena speciale dedicata ai referenti dell’orientamento delle scuole medie. Perché speciale? Perché non è stata una semplice cena ma molto di più: è stata una vera e propria sfida tra gli studenti dei[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
29.03.2019

Prima edizione della Foundation Cup!

Giovedì 28 marzo è stata una giornata importante. Si è tenuta infatti la prima edizione della FOUNDATION CUP,  torneo di calcio a 6 che ha visto le selezioni degli studenti delle diverse Fondazioni sfidarsi sul manto erboso del centro sportivo di Grumello del Monte. La sfida si è svolta tra gli studenti delle classi prime[…]

Leggi tutto