Progetto “Spiega le Vele”

Pubblicato il 11 Gennaio 2017 Categoria: Sede: Grumello del Monte

È arrivata fino a Grumello Del Monte, direttamente dal porto di Sestri di Genova, una barca del 1952 dal nome “Alinak”. Sarà la protagonista del nuovo progetto “Spiega le vele”: un’iniziativa nata da un incontro tra il founder della Fondazione Daniele Nembrini, lo skipper e Ocean Racer di fama internazionale Michele Zambelli e l’artigiano Nicola Crispino, uniti dalla passione del mare e dalla consapevolezza del suo valore educativo.

Il progetto “Spiega le vele” prevede il restauro totale della barca, partendo dalla progettazione grafica, vedrà coinvolti tutti gli studenti del primo anno: i graphic designer si occuperanno del restauro esterno, i ragazzi dell’area food studieranno come utilizzare e rifornire in modo adeguato la cambusa, i tecnici informatici ed elettronici si dedicheranno allo studio e alla sistemazione della parte tecnologica della barca.

Spiega le vele è un percorso educativo che impegnerà i ragazzi in un lavoro quinquennale e che permetterà loro di comprendere il senso del tempo e dell’attesa sperimentando il lavoro in team. Al termine di questo percorso, la barca sarà varata a Rimini e utilizzata, per un’esperienza di vela, dagli studenti dell’Istituto Politecnico di Grumello del Monte, guidati dallo skipper Michele Zambelli.

Sarà certamente un’occasione per scoprire il mare, la fatica del lavoro di squadra, per stringere nuove amicizie e sperimentare la bellezza e la nostalgia della brezza marina.

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
Professor Armando Persico, che collabora con Ikaros dal 2003, è stato scelto dalla Varkey Foundation tra i 50 migliori insegnanti al mondo.
News
Calcio
19.12.2016

Armando Persico nella lista dei 50 migliori insegnanti

Milano, dicembre 2016 – È di oggi la notizia che il Professor Armando Persico, che dal 2003 collabora con Fondazione Ikaros nello sviluppo del programma per le scuole superiori “Impresa in azione”, è stato scelto dalla Varkey Foundation tra i 50 migliori insegnanti al mondo, unico italiano nella lista. Si tratta dell’unica candidatura espressa dall’Italia[…]

Leggi tutto
Giulia Rota miglior panificatrice
News
Grumello del Monte Calcio
12.12.2016

Miglior panificatrice: borsa di studio per Ikaros

Lunedì 12 dicembre a Milano, è stata premiata Giulia Rota come miglior panificatrice. In via corso Venezia 63, presso la sede Ebipal (Ente Bilaterale Regionale Lombardia della Panificazione e Attività Affini) nella sala Antonio Marinoni, si è celebrata la consegna delle borse di studio in memoria di Antonio Marinoni. Tra i miglior panificatori della Regione[…]

Leggi tutto