calcio-foto

Via Avis Aido, snc
24054 Calcio (BG)

Fondazione Ikaros è un’impresa sociale che ha lo scopo di offrire ai giovani un’opportunità lavorativa al termine di un percorso di scuola superiore.
La sede situata a Calcio, paese della provincia bergamasca, accoglie oltre 550 ragazzi, tra i 14 e 19 anni, che hanno scelto un indirizzo di studio direttamente collegato al mondo del lavoro offerto dal territorio. Calcio è la sede storica della fondazione che, fin dagli anni 2000 è in campo per offrire una formazione adeguata ai ragazzi che vogliono inserirsi in modo efficace nel mondo lavorativo.
A gennaio 2015, inoltre è stata inaugurata la nuova sede in via Avis Aido, sempre a Calcio, per poter garantire ai ragazzi strutture adeguate e all’avanguardia.

Dotazioni

La Fondazione IKAROS di Calcio ha a disposizione una dotazione di tipo tecnologico di grande avanguardia: schermi video in ogni classe, sistema I-Cloud potenziato, laboratori informatici di ultima generazione e reti wireless ad un alto livello di connettività.

• 25 aule con un notebook e uno schermo video
  • 4 laboratori informatici
  • due laboratori acconciature
  • un laboratorio di estetica
  • un laboratorio elettrico
  • un laboratorio per impresa simulata
  • un laboratorio di cucina con area food
  • auditorium completo di impianto audio-video
  • aula docenti con 9 postazioni PC e stampante/fotocopiatrice
  • spazi per studio e ricreazione

Inoltre agli studenti viene fornito un “kit professionale” che supporta le attività di laboratorio e di tirocinio formativo. Tale materiale rimane di proprietà dell’allievo che deve quindi averne la giusta cura.
Nei nostri percorsi dall’anno scolastico 2011/2012, viene consegnato a tutti gli allievi il tablet iPad quale strumento didattico e di studio. Dal prossimo anno formativo verrà fornito invece un notebook per le classi prime.

20.09.2019

Ikaros sede di Calcio SELEZIONA!

Fondazione Ikaros, sede di Calcio (BG) SELEZIONA nr. 1 professionista ESPERTO nel campo LOGISTICO AZIENDALE. Requisito necessario per poter accedere alla selezione è la Laurea nella materia. Inviare curriculum dettagliato a: segreteriacalcio@fondazioneikaros.org con riferimento “Docenza”

20.09.2019

Ikaros Sede di Calcio SELEZIONA!

Fondazione Ikaros, sede di Calcio (BG) SELEZIONA nr. 1 docente di LETTERATURA e LINGUA ITALIANA. Requisito necessario per poter accedere alla selezione è la Laurea nella materia. Inviare curriculum dettagliato a: segreteriacalcio@fondazioneikaros.org con riferimento “Docenza”

10.09.2019

Aperte le candidature per i progetti 2019-20

Pubblicato in data 05/09/2019 sul sito www.serviziocivile.gov.it il Bando Nazionale di Selezione Pubblico per n. 5 posti di Volontario del Servizio Civile da assegnare alla Fondazione Ikaros –progetti 2019–2020. Posti disponibili e sedi di svolgimento: 2 posti Sede di GRUMELLO DEL MONTE (BG) – Via San Siro 40 2 posti Sede di CALCIO (BG) –  Via Avis Aido 1 1 posto[…]