Spiega le Vele: work in progress

Pubblicato il 3 Maggio 2019 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Spiega le vele, solcare le onde a favore di vento, diventare una ciurma che si muove con armonia sul mare.

Questa è l’intuizione che ha dato vita al progetto di Istituto Politecnico: un’idea nata qualche anno fa, quando il Founder Daniele Nembrini incontrò lo skipper di fama internazionale Michele Zambelli e l’artigiano Nicola Crispino.
Da quel momento il progetto ha cominciato a prendere forma. Insegnare ai ragazzi il lavoro di squadra, la pazienza e la dedizione nel restaurare una barca e metterla di nuovo sulle onde.

Da Sestri Levante, Alinak, barca a vela del 1952, ha raggiunto Grumello del Monte e da lì è finita in un cantiere sul lago d’Iseo.
Ogni settimana i ragazzi dell’Istituto si alternano per lavorare in squadra. C’è chi si occupa della progettazione grafica, chi del restauro della chiglia, chi del rifacimento del sistema elettrico. Un progetto che insegna la pazienza, che va alla ricerca dei talenti nascosti dei ragazzi, della necessità e della bellezza di lavorare assieme.

Tutto l’Istituto si sta prodigando in questo progetto, che procede a passo spedito con il vento in poppa. Attualmente nel progetto sono coinvolte 6 classi e più di 150 ragazzi, di seconda e di terza.

Ecco una gallery  di Spiega le Vele con alcune foto dei ragazzi all’opera in cantiere!

 

 

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
17.04.2019

Incontro con il rapper Shoek

Martedì 16 aprile gli studenti di Istituto Politecnico e Fondazione Ikaros hanno avuto l’occasione di incontrare il cantante rap Thomas Valsecchi, in arte Shoek. Il nostro ospite non è però un rapper qualunque, ma è il pioniere del “gospel rap” in Italia. Nelle sue canzoni testimonia la sua storia difficile (a dir poco) e racconta della[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
11.04.2019

Un capolavoro di Cake Design da ammirare!

Presso l’Istituto Politecnico, sede Ufficiale della F.I.P.G.C., abbiamo l’onore di poter ammirare in anteprima nazionale una vera e propria opera d’arte: una scultura realizzata dalle ragazze del comparto Cake Design della FIPGC, capitanate da Barbara Borghi e Manuela Taddeo, campionesse di pasticceria e cake design 2018. Esposta nella nostra sala da pranzo, l’opera ha come tema la[…]

Leggi tutto