TUNED: il magazine dei ragazzi

Pubblicato il 20 Febbraio 2019 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Per essere sintonizzati sulle stesse frequenze, per guardare il mondo, interrogarlo e lasciare una traccia fatta di disegni, parole, fotografie, pensieri e linee che formano un sentiero da percorrere insieme per capire chi siamo e dove andiamo.”

Queste le parole del primo editoriale curato dal professore di lettere, giornalista e collaboratore del Corriere della Sera Michele Barbaro, che coordina la redazione di TUNED, magazine dei ragazzi dell’Istituto Politecnico. Una redazione vissuta principalmente dai ragazzi delle classi 1°, 2° e 3° dell’area tecno, che, ogni mercoledì, al suono dell’ultima campanella, si ritrovano di fronte ad un trancio di pizza per discutere e confrontarsi sugli argomenti da proporre. Ogni studente ha un ruolo preciso come in una testata vera e propria: ci sono caporedattori, grafici, fotografi, reporter che pianificano articoli, fanno inchieste, reportage e collaborano insieme per la creazione di contenuti interessanti e grafiche accattivanti che possano stimolare il lettore.

Perché TUNED?

Il primo passo della redazione a inizio anno è stato la scelta del nome: TUNED – connessi, sintonizzati. Un nome semplice, che rappresenta al meglio la necessità e l’urgenza di questi ragazzi di restare in contatto con il mondo che li circonda. Il primo numero uscito a dicembre, ha dedicato molto spazio a due eventi che hanno visto i nostri studenti traformarsi in fotografi, videomaker e intervistatori: la Games Week di Milano, tenutasi nell’weekend del 5-7-8 ottobre, e il contemporaneo evento internazionale Sneakerness, incentrato sulle scarpe (per l’appunto, sneaker) più alla moda e più richieste del momento. Il numero si è poi completato con altri articoli che hanno trattato di storia, cultura generale, musica, moda, tecnologia, fumetti e recensioni di serie TV.

TUNED viene stampato presso l’Istituto Politecnico e distribuito in 300 copie: come la filosofia seguita da Istituto Politecnico, vuole rendere i nostri studenti partecipi e protagonisti del mondo di oggi: i loro articoli, le parole e i disegni ci offrono un punto di vista fresco e nuovo sugli eventi della nostra realtà. Inoltre, il laboratorio offre ai ragazzi l’opportunità di maturare sia sotto l’aspetto professionale, confrontandosi con gli strumenti della grafica editoriale, della comunicazione e della progettazione che dal punto di vista umano.

Infine, una piccola gallery che racconta un pò della vita di TUNED: la copertina del primo numero, momenti di discussione della redazione, il lavoro nei nostri laboratori per impaginare, alcuni scatti della Games Week e, ovviamente, la pizza davanti a cui ritrovarsi!

STAY TUNED, STAY ISTITUTO POLITECNICO

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
13.02.2019

International Week – Chantemerle & Briançon 2019

Ultima International Week per  i ragazzi di Istituto Politecnico: 1°A e 2°A PASTICCERIA, 1°A e 2°A CUOCHI e 1°A SALA BAR insieme ad una classe di Upprendo, si sono divise tra Chantemerle e Briançon per una settimana bianca tra lezioni di lingua straniera e gare sulla neve! Ringraziamo l’Ecole De SKi che con i suoi insegnanti ha insegnato[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
11.02.2019

Laboratorio Print & Beyond

Istituto Politecnico propone presso la sua sede di Grumello del Monte (BG) una serie di attività e progetti pomeridiani ad accesso libero per i propri studenti! Print & Beyond! Realizziamo una storia illustrata da noi, con disegni a mano e grafica digitale. “C’era una volta un laboratorio in cui i libri nascono dalle mani degli studenti. Le[…]

Leggi tutto