Umberto Bombana Istituto Politecnico Fondazione Ikaros Grumello del Monte

Umberto Bombana: incontro con uno chef da 7 stelle

Pubblicato il 10 aprile 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Ieri sera la classe prima del corso “Chef” ha avuto l’onore di incontrare lo chef  di origine bergamasche Umberto Bombana, una celebrità del mondo della cucina che può vantare ben 7 stelle Michelin, ottenute nel corso del tempo nei suoi diversi ristoranti in America e Asia. Primo italiano a ottenere 3 stelle fuori dallo stivale.

BOMBANA, UNA VITA PER LA CUCINA ITALIANA

Lo chef ha tenuto inizialmente un incontro con gli studenti, accompagnato dalla docente Tropea Montagnosi e dal direttore di sede Emiliani. Ha parlato della sua vita trascorsa a cucinare in tutto il mondo: partito da Clusone a 20 anni per lavorare in un ristorante a Los Angeles, attualmente lavora a Hong Kong dove è arrivato nel 1993 per aprire il ristorante Toscana all’interno dell’hotel Ritz Carlton. Durante i 15 anni trascorsi al Toscana, Bombana ha influenzato con le sue consulenze le cucine dei vari Ritz Carlton della California, di Boston, Osaka, Seoul e Singapore.

Nel 2010, Bombana apre a Hong Kong il ristorante 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA. Dopo pochi mesi ottiene due stelle Michelin e nel dicembre 2011 arriva la terza stella Michelin, primo e unico di tutti i Ristoranti Italiani all’estero fino ad oggi.

Bombana si è fatto conoscere e apprezzare anche in Cina con l’apertura, nel 2012, di 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Shanghai e, nel 2013, di Opera Bombana a Pechino. Due ristoranti che rispecchiano l’identità dello Chef bergamasco, che si impegna da anni a promuovere la grande cucina italiana in Asia. Il percorso di Umberto Bombana prosegue con l’apertura, a Giugno 2015, del terzo 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA presso il Galaxy Macao.

IL MENU’

Dopo l’incontro, lo chef ha gustato i piatti realizzati dai ragazzi e ha espresso un giudizio favorevole verso il menù completo preparato per l’occasione: come antipasto Schisol di polenta con cuore di taleggio delle valli bergamasche e salsiccia spadellata, primo piatto a base di Scarpinocc’ di Parre al burro e salvia, secondo piatto di Coniglio rosolato al forno con pancetta croccante e patate di Martinengo al rosmarino, dessert Torta del Donizetti.

Infine, Bombana si è gentilmente prestato a foto e video con i ragazzi, firmando autografi su carta e sul cappello da cuoco dei ragazzi, che potranno sfoggiare questa firma come importante testimonianza di una esperienza fuori dal comune.

Altre news dal nostro blog

BUONA PASQUA
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
29.03.2018

Buona Pasqua da Fondazione Ikaros

Fondazione Ikaros augura a studenti, genitori, staff e collaboratori una Buona Pasqua!

Leggi tutto
Pentole Agnelli Fondazione Ikaros Grumello del Monte
News
Grumello del Monte
29.03.2018

Pentole Agnelli: incontro con l’area Food

Questa settimana, tutti i percorsi dell’area Food (chef e bakery and pastry chef) hanno visitato l’azienda Pentole Agnelli, un’eccellenza del panorama italiano e, in particolare, bergamasco. Gli studenti hanno visitato l’azienda guidati dal responsabile comunicazione Pier Pedruzzi, iniziando dal Museo della Pentola, dove hanno scoperto i diversi strumenti che nel passato venivano utilizzati per modellare[…]

Leggi tutto