visual studies

Visual Studies, percorso per Graphic Designer di Istituto Politecnico

Pubblicato il 12 Marzo 2019 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Il percorso di Visual Studies è una materia di studio affrontata durante il secondo e il terzo anno delle classi di grafica di Istituto Politecnico.

In queste ore cerchiamo di educare alla bellezza dell’immagine fotografica e cinematografica, incontrandone e studiandone la storia tramite gli autori più significativi.  Crediamo che per una professione che ha a che fare costantemente con le immagini sia prezioso avere degli strumenti per valutare la bontà di un prodotto visivo.

Siamo certi anche che il confronto con i grandi della storia che hanno usato la fotografia e il cinema per comunicare veramente sia una via privilegiata per sviluppare una propria sensibilità.

In quest’ottica, per quanto riguarda il cinema, abbiamo affrontato l’intera filmografia di un’autore seminale e imprescindibile come Stanley Kubrick, autore di veri e propri cult cinematografici, tra cui “2001: Odissea nello Spazio” e “Barry Lindon“, solo per citarne alcuni.

Nel caso della fotografia, invece, nel percorso Visual Studies, abbiamo ripercorso le tappe di senso che hanno portato all’invenzione della fotografia in occidente, a partire dal modo di vedere e di pensare tipici del mondo greco antico. Attualmente nelle seconde stiamo affrontando pionieri della fotografia, tra cui Hill e Adamson. Per l’occasione, per immedesimarci con la loro poetica, abbiamo ricreato alcuni loro scatti, a partire dall’ideazione fino alla post produzione: ecco qui un breve video esplicativo!

 

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
parigi
News
Grumello del Monte
7.03.2019

International Experience: la Bellezza a Parigi!

Le classi Quarta e Quinta grafica sono volate a Parigi!!! Di sicuro questa non è stata una gita qualunque. I professori hanno lanciato una sfida all’inizio del viaggio: “Cogliere le opportunità e essere partecipi della Bellezza” I ragazzi hanno corso nel Louvre di notte, giocato assieme ai quadri, hanno pianto di fronte alla sala degli specchi[…]

Leggi tutto
Franco Pepe
News
Grumello del Monte
5.03.2019

Istituto Politecnico incontra: Franco Pepe

Il 28 Febbraio 2019 gli studenti dell’Area Food di Istituto Politecnico hanno avuto l’onore di incontrare Franco Pepe, pizzaiolo di fama mondiale premiato più volte come miglior pizzaiolo del mondo. L’evento rientra nel programma di Educazione al Gusto proposto dalla docente Giulia Ubaldi​. A Caiazzo, in provincia di Caserta, Franco Pepe dal 2012 gestisce la pizzeria “Pepe[…]

Leggi tutto