E-Sports Class @ Istituto Politecnico

Pubblicato il 22 Novembre 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

In quanto opera educativa Istituto Politecnico è continuamente alla ricerca di “nuove forme di educazione non convenzionali secondo le necessità dei luoghi, dei tempi e delle persone”: i formatori sono chiamati a valorizzare le capacità dell’allievo, a prendere sul serio le sue domande e ad assecondarne il talento, dando grande rilievo all’esperienza della bellezza come introduzione al vero e all’espressione tecnico-artistica come testimonianza della creatività umana.

In questo contesto si inserisce il progetto E-SPORTS CLASS, introdotto nei percorsi del Polo Tecnologico a partire dall’anno scolastico 2018-2019: l’Istituto Politecnico di Grumello del Monte, è la prima scuola superiore d’Europa a dotarsi di una SALA LAN per l’attività didattica e competitiva riguardante gli eSports.

L’idea nasce dall’osservazione di una realtà di fatto: molti ragazzi trascorrono parte del proprio tempo davanti a PC e consolle utilizzando i videogiochi. Istituto Politecnico vuole trasformare questa passione in una sfida educativa intercettando i ragazzi lì dove sono: passare dal gioco individuale, senza uno scopo particolare, alla costruzione di una squadra che sappia raggiungere obiettivi ben precisi. Il gioco competitivo in team comporta, oltre allo sforzo personale per dare il meglio, anche un confronto diretto fra diverse figure ed un intenso lavoro di gruppo necessario per raggiungere traguardi comuni, competenze sempre più richieste anche nell’ambiente lavorativo.

Fondazione Ikaros, nella sede dell’Istituto Politecnico di Grumello del Monte, ha avviato quindi una collaborazione con la società sportiva bergamasca GAMES KINGDOM e con il loro partner tecnico informatico HK STYLE CORP.srl: 1600 ore di lezione in 4 anni dove i ragazzi studieranno da vicino le figure professionali di team manager, coach, data analyst e caster.

Il percorso prevede inoltre delle simulazioni pratiche e la possibilità di entrare a far parte della prima squadra E-sports scolastica in Italia!

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
20.11.2018

Filosofia & Pop Corn

Il cinema è un piacere, per tutti. È una macchina dello spazio e del tempo, è in grado di suscitare sentimenti, risvegliare l’immaginazione, il desiderio, la coscienza. Può ferire e può guarire, può essere amico o tiranno. Come tutte le cose affascinanti, è evidente, esso cela una molteplicità di significati sotto un’apparente semplicità. Lo scopo di questa[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
20.11.2018

Grande successo @ Openday Grumello!

Grande successo sabato 17 novembre per l’Openday di Istituto Politecnico a Grumello del Monte! I ragazzi e i genitori hanno potuto visitare Da Protagonisti la scuola, frequentare i workshop live, accedere ai laboratori, passeggiare nei corridoi del percorso grafico dove è stata allestita la mostra inedita “Colors of Miami!”, preparare un cocktail al Bar Didattico[…]

Leggi tutto