De casoncello fondazione ikaros

Fondazione Ikaros partecipa a “De Casoncello”

Pubblicato il 7 Maggio 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

I ragazzi dell’Istituto Politecnico di Fondazione Ikaros parteciperanno alla manifestazione “De Casoncello“, che si terrà a Bergamo dall’11 al 13 maggio: il casoncello è il piatto della festa, della convivialità, offerto nelle occasioni importanti e nei momenti di gioia, è il più antico piatto identitario bergamasco. Più antico anche delle opere di difesa veneziane, le mura patrimonio dell’Unesco. I casoncelli sono simbolo dell’accoglienza fin dal 1386. I documenti narrano che il 13 maggio1386 i soldati di Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano e conquistatore della città di Bergamo, giunti nei pressi dell’attuale Porta San Giacomo vennero accolti da più di duemila persone, uomini e donne danzante e trepidanti, homines et femine trepidantes et balantes e a tutti si offrirono  casoncelli, recati su trecento piatti da portata, tarlieros artibotulorum seu casonzelorum. Fu una grande festa per accogliere i nuovi governatori con il cibo che “parlava del territorio”.

E, riporta Carlo Goldoni nel Settecento, lo stesso spirito di gioia legato al cibo si palesò dentro e fuori le cinquecentesche Mura Venete, in occasione della teatrale e carnascialesca festa di Cibele, la Dea che dà vita alla Natura e agli uomini. Il cibo accoglie tutte le buone contaminazioni e si diffonde superando qualsiasi muro. Lo testimoniano anche le opere di difesa veneziane delle altre cinque città ceh, come Bergamo, sono state inserite nella lista del patrimonio Mondiale dell’Umanità: opere che non sono mai state offensive, bensì accoglienti.

Il cibo come accoglienza sarà il leitmotiv del De casoncello 2018. La manifestazione si articolerà in diverse iniziative da venerdì 11 a domenica 13 maggio con incontri in alcune scuole i giorni precedenti.

La manifestazione “De casoncello” è distribuita su diversi giorni, qui trovate il programma completo!

Dal 7 al 13 maggio

Città Alta: la Corsarola sarà vestita a festa con pannelli narranti la storia del casoncello e allestimenti urbani;

provincia di Bergamo: “Casoncelli in cerca di autore”. Ogni ristoratore della provincia aderente all’iniziativa proporrà nel menù una sua interpretazione di casoncelli. Elenco dei ristoranti aderenti e scheda di iscrizione sul sito www.decibo.org

Venerdì 11 maggio, Sala Mosaico presso Borsa Merci • Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni

ore 10-12,30 Convegno: ”Paste ripiene e cultura enogastronomica nelle Terre di San Marco”. Partendo dai casoncelli e dalla polenta bergamaschi si conosceranno gli altri cibi identitari dell’accoglienza, paste ripiene ma non solo, degli altri cinque siti Unesco, proposte anche in una raccolta scritta:

• Bergamo – città fortificata – Lombardia-Italia;
  • Peschiera del Garda – città fortificata – Veneto – Italia;
  • Palmanova – città fortezza – Friuli Venezia Giulia – Italia;
  • Zadar – sistema difensivo di Zara – Regione Zaratina – Croazia;
  • Forte di San Nicola – Sebenico – Regione di Sebenico e Tenin – Croazia;
  • Kotor – città fortificata di Cattaro – Cattaro- Montenegro;

Il convegno si concluderà nel Ristorante di Ezio Gritti con una degustazione riservata alle persone presenti al convegno, di “piatti e prodotti di terra e di mare” che testimonieranno come tuttora nelle cucine tradizionali delle sei località sito Unesco sia riconoscibile l’influenza della cultura enogastronomica veneziana.

Ore 19 – 23 Città Alta

• Sfilata con canti e danze e sbandieratori di Palmanova
  • Rievocazione storica, Corsarola e Piazza Vecchia
  • I casoncelli della “solidarietà” Portici Palazzo Ragione con la mitica sfoglina Giusy Guerinoni che chiude 3 casoncelli in due secondi
  • Street Casoncello nei ristoranti di Città Alta
  • Apertura serale di musei e luoghi civici

Sabato 12 in Città Alta vestita a festa

• Ore 16-18 Formazione, “A lezione di Casoncelli”; Portici Palazzo della Ragione- lo chef Francesco Gotti insegnerà come preparare alcune paste ripiene

Domenica 13 maggio in Città Alta vestita a festa

• Ore 16-18 Gara di chiusura di paste ripiene; Portici Palazzo della Ragione- domenica. TUTTI POSSONO PARTECIPARE. Premio finale una Pentola Agnelli dedicata all’evento.

Iscrizioni a www.decibo.org oppure info@decibo.org

• Visite guidate gratuite a cura delle Guide Turistiche di Bergamo su prenotazione direttamente alle guide

L’Organizzazione di “De Casoncello” è a cura dell’Associazione De Cibo, presieduta dalla docente di Fondazione Ikaros Silvia Tropea Montagnosi.

Patrocini, collaborazioni, sostegno di:

Segretariato Unesco, Camera di commercio di Bergamo, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Visit Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Comunità delle Botteghe, Ascom, Confesercenti, Coldiretti, CRA-MAC, Pentole Agnelli.

Si ringraziano:

Ristorante Ezio Gritti, Cà del Botto, Pastificio Cornolti, CasArrigoni, Aspan, Consorzio Tutela Valcalepio e professori e alunni dell’Istituto Politecnico Fondazione Ikaros.

Silvia Tropea Montagnosi – Presidente Associazione De Cibo – 3292146690

Maggiori informazioni su www.decibo.org; www.bg.camcom.gov.it; www.visitbergamo.net

info: 366.9990734

Altre news dal nostro blog