people - conferenza - silviocattarina

Silvio Cattarina: incontro su desiderio e devianza

Pubblicato il 28 Febbraio 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Giornata molto intensa quella di ieri, lunedì 26 febbraio, che ha visto gli studenti di Fondazione Ikaros di Grumello del Monte incontrare Silvio Cattarina, presidente e fondatore della comunità “L’Imprevisto” di Pesaro, che risponde al bisogno educativo e terapeutico di ragazzi devianti e/o tossicodipendenti. Il confronto si è svolto nella mattinata e ha visto la partecipazione di circa 240 studenti, con una prima testimonianza di Cattarina e di due ragazzi della comunità, a cui è seguito un momento di dialogo.

MANCANZA DI INTERESSE E RIDUZIONE DEL DESIDERIO

Abbiamo voluto invitare Silvio Cattarina perché secondo noi, come educatori, l’emergenza che incontriamo nei ragazzi è la riduzione del desiderio, che prima dei giovani colpisce noi adulti. Nel testo che abbiamo consegnato al nostro staff e ai nostri formatori, “Abbiamo una certezza per vivere?”, don Carrón parla di “inconsistenza del soggetto”: il problema come quello delle dipendenze ha la stessa radice, e per aiutare i nostri ragazzi a capire meglio la realtà, Silvio fa leva proprio su un lavoro di analisi e giudizio, una modalità che è al centro anche del nostro tentativo educativo.

UN INCONTRO PER STUDENTI, FORMATORI E GENITORI

La giornata ha visto tre momenti principali: in mattinata, Silvio e i due ragazzi della comunità hanno incontrato circa 240 ragazzi dell’Istituto Politecnico di Grumello; nel pomerggio hanno incontrato lo staff e i formatori; mentre, in serata, sono stati invitati i genitori, in modo che il confronto fosse trasversale a tutti coloro che hanno a cuore i nostri studenti.

 

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
20.02.2018

Learning Week – Briancon 2018

A partire dal 22 gennaio, le classi prime e seconde hanno vissuto la Learning Week a Briançon in Francia. Il programma di queste settimane è stato molto intenso: gli studenti hanno infatti partecipato alternativamente a lezioni di conversation applicata in inglese con la nostra docente, hanno frequentato corsi di sci e hanno preso parte a[…]

Leggi tutto
Inaugurazione parete di arrampicata
News
Grumello del Monte
20.02.2018

Inaugurazione della parete di arrampicata

L’inaugurazione della parete di arrampicata nella sede di Grumello del Monte è frutto di un percorso ben preciso: da tanti anni il Founder Daniele Nembrini ha la passione per le arrampicate e ferrate in montagna. Proprio per questo motivo, l’anno scorso, durante l’estate, abbiamo proposto alla classe 2° del percorso Graphic Designer  una passeggiata sul[…]

Leggi tutto