people - conferenza - silviocattarina

Silvio Cattarina: incontro su desiderio e devianza

Pubblicato il 28 Febbraio 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Giornata molto intensa quella di ieri, lunedì 26 febbraio, che ha visto gli studenti di Fondazione Ikaros di Grumello del Monte incontrare Silvio Cattarina, presidente e fondatore della comunità “L’Imprevisto” di Pesaro, che risponde al bisogno educativo e terapeutico di ragazzi devianti e/o tossicodipendenti. Il confronto si è svolto nella mattinata e ha visto la partecipazione di circa 240 studenti, con una prima testimonianza di Cattarina e di due ragazzi della comunità, a cui è seguito un momento di dialogo.

MANCANZA DI INTERESSE E RIDUZIONE DEL DESIDERIO

Abbiamo voluto invitare Silvio Cattarina perché secondo noi, come educatori, l’emergenza che incontriamo nei ragazzi è la riduzione del desiderio, che prima dei giovani colpisce noi adulti. Nel testo che abbiamo consegnato al nostro staff e ai nostri formatori, “Abbiamo una certezza per vivere?”, don Carrón parla di “inconsistenza del soggetto”: il problema come quello delle dipendenze ha la stessa radice, e per aiutare i nostri ragazzi a capire meglio la realtà, Silvio fa leva proprio su un lavoro di analisi e giudizio, una modalità che è al centro anche del nostro tentativo educativo.

UN INCONTRO PER STUDENTI, FORMATORI E GENITORI

La giornata ha visto tre momenti principali: in mattinata, Silvio e i due ragazzi della comunità hanno incontrato circa 240 ragazzi dell’Istituto Politecnico di Grumello; nel pomerggio hanno incontrato lo staff e i formatori; mentre, in serata, sono stati invitati i genitori, in modo che il confronto fosse trasversale a tutti coloro che hanno a cuore i nostri studenti.

 

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

News
Grumello del Monte
20.02.2018

Learning Week – Briancon 2018

A partire dal 22 gennaio, le classi prime e seconde hanno vissuto la Learning Week a Briançon in Francia. Il programma di queste settimane è stato molto intenso: gli studenti hanno infatti partecipato alternativamente a lezioni di conversation applicata in inglese con la nostra docente, hanno frequentato corsi di sci e hanno preso parte a[…]

Leggi tutto
Inaugurazione parete di arrampicata
News
Grumello del Monte
20.02.2018

Inaugurazione della parete di arrampicata

L’inaugurazione della parete di arrampicata nella sede di Grumello del Monte è frutto di un percorso ben preciso: da tanti anni il Founder Daniele Nembrini ha la passione per le arrampicate e ferrate in montagna. Proprio per questo motivo, l’anno scorso, durante l’estate, abbiamo proposto alla classe 2° del percorso Graphic Designer  una passeggiata sul[…]

Leggi tutto