“MEET HUMAN”: la nuova fondazione nata per “incontrare l’umano”

Pubblicato il 14 Novembre 2019 Categoria: Sede: Grumello del Monte,Calcio,Buccinasco
Si occuperà di progetti internazionali in Paesi in via di sviluppo, attraverso interscambi multiculturali nei campi dell’educazione, formazione, inserimento lavorativo

“MEET HUMAN”: LA NUOVA FONDAZIONE NATA PER “INCONTRARE L’UMANO”

Bergamo, 11 novembre 2019 – È stato il cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, a dare ufficialmente il via alla Fondazione Meet Human con la sua profonda lectio magistralis che ha enunciato domenica mattina al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo, davanti ad una sala gremita.

Meet Human è la nuova opera della Fondazione San Michele Arcangelo che si occuperà di progetti internazionali in paesi in via di sviluppo, attraverso interscambi multiculturali nei campi dell’educazione, formazione, inserimento lavorativo, con attenzione alla sostenibilità economica e ambientale.

Foto

“Questa nuova Fondazione porta un nome impegnativo che rappresenterà sempre un orizzonte a cui tendere nel lavoro e uno stimolo costante a non lasciarvi mai tranquilli, ad alzare l’asticella delle vostre opere” ha sottolineato il Cardinale Sarah. “Meet Human significa incontrare l’umano e significa quindi soprattutto incontrare l’uomo come figlio e creatura di Dio. La cultura dell’incontro ci rende fratelli”. Il Cardinale ha parlato di situazioni critiche e ineludibili oggi: la crisi della fede, la crisi della chiesa, la crisi del sacerdozio, la crisi ideologica, il crollo spirituale dell’occidente, sfide che saranno anche quelle della Fondazione e che vanno affrontate con la speranza. “Speranza che salva, che non è il semplice ottimismo della ragione, ma è la salvezza che viene dall’incontro con Gesù Cristo”, ha spiegato Robert Sarah.  “Sono tre le parole a mio avviso centrali che ci devono guidare nel nostro agire quotidiano per cooperare tra noi e con Dio: fraternità, incontro e carità. La fede implica sempre un profondo desiderio di cambiare il mondo e trasmettere valori per lasciare qualcosa di migliore con il nostro passaggio sulla terra”, ha continuato il Cardinale che ha parlato soprattutto di speranza. “Speranza che ci stimola e ci apre a una dimensione di carità tanto desiderabile, ma forse così assente nel nostro modo di fare. Spero che questa vostra iniziativa porti frutto e sia testimonianza”, ha concluso.

Gli obiettivi della Fondazione saranno raggiunti avvalendosi delle competenze e del capitale umano delle altre fondazioni del gruppo per generare opportunità in favore dei destinatari dei suoi progetti di sviluppo. Alla Fondazione San Michele Arcangelo fanno capo infatti oltre a Meet Human, anche la Fondazione Ikaros, Fondazione Et LaboraFondazione ITS JobsAcademy, tutte opere volte ad educare, formare e inserire nel mondo del lavoro più di 4.000 mila persone all’anno, con 250 collaboratori diretti e partnership con oltre 2.500 aziende.

Un primo progetto internazionale che la Fondazione Meet Human sta immaginando è con la Siria, in particolare con Aleppo, con questo primo progetto si propone di contribuire all’educazione, formazione ed inserimento lavorativo di un gruppo di ragazzi siriani, con l’ipotesi di accoglierli in Italia per due anni, offrendo loro un percorso di alta specializzazione, in collaborazione con aziende disposte ad assumerli ad Aleppo al termine del percorso formativo.

RASSEGNA STAMPA

L’evento è stato seguito da importanti testate locali e nazionali, come il Corriere della Sera e L’Eco di Bergamo.

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
24.10.2019

OPEN DAY @ ISTITUTO POLITECNICO!

ISTITUTO POLITECNICO di Grumello del Monte ti invita a partecipare a due eventi imperdibili: OPEN DAY 2019 Domenica 24 NOVEMBRE –  Sabato 14 DICEMBRE dalle ore 15.00 alle ore 18.00   Due occasioni speciali per visitare Da Protagonista il nostro Istituto, per vivere in prima persona i laboratori dell’Area Tecno e dell’Area Food, per conoscere gli educatori[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
20.10.2019

Invito a Lectio Magistralis CARDINALE ROBERT SARAH

In occasione dell’avvio della nuova Fondazione Meet Human, Fondazione Ikaros è lieta di invitarvi ad una Lectio Magistralis di Sua Eminenza Reverendissima CARDINALE ROBERT SARAH (Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti). Sua Eminenza sarà ospite in occasione dell’evento che si terrà domenica 10 novembre alle 10.30 presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII[…]

Leggi tutto