Nel mese di Novembre alcune classi del percorso Graphic Designer si sono recate a Torino per visitare il MUSEO DEL CINEMA situato all’interno della Mole Antonelliana: una preziosa fonte di ispirazione visiva e di cultura storica per i nostri studenti, grazie ai molteplici allestimenti che permettono di vedere il cinema sotto diversi punti di vista.
Formatori e studenti hanno avuto la possibilità di vivere due diversi percorsi guidati:
– Il primo, dal titolo “L’archeologia del cinema” racconta l’universo spettacolare che allietava il pubblico di ogni età e ceto sociale prima della nascita del cinema: gli spettacoli di ombre cinesi, la lanterna magica, il kinetoscopio, il fantascopio, le fantasmagorie… un mondo variopinto di sistemi che permettevano piccoli e brevi momenti di intrattenimento prima dei fratelli Lumière.
– Il secondo, dal titolo “Sound Frames”, ha visto studenti e formatori affrontare il rapporto tra musica e immagini in movimento: un percorso composto da una serie di pannelli con proiezioni che si snodano lungo la rampa elicoidale della cupola della Mole, a formare un film ideale in cui si possono osservare i mille modi in cui la musica e le immagini si sono incontrati nel corso di oltre un secolo di cinema. Un’esperienza particolarmente immersiva perché, grazie a cuffie wireless, ogni pannello fornisce all’ascoltatore un audio diverso in base al video proiettato, partendo da film muti sonorizzati fino ad arrivare ai moderni documentari storici, passando dalla funzione della musica nei diversi generi cinematografici.
Tra gli allestimenti del museo è stato particolarmente apprezzato quello dedicato alle locandine storiche di film, dove gli studenti hanno potuto apprezzare l’evoluzione stilistica dei diversi tipi di manifesti che all’inizio presentavano molte scritte e solo un “frame” iconico del film ma che con il tempo si sono evolute in vere e proprie opere d’arte!
Nella gallery alcune immagini di questa esperienza!
Altre news dal nostro blog
Chiusure Festività sede di Grumello
Di seguito il riepilogo del calendario di Dicembre 2018 – Gennaio 2019 per le sedi di Grumello del Monte. Cliccare sull’immagine per ingrandire.
Leggi tuttoDemo di Cake Design @ Campionato nazionale di pasticceria
Gli studenti del percorso di Arte Bianca dell’Istituto Politecnico di Grumello del Monte, hanno partecipato insieme al docente e coordinatore del corso Luca Botti – come delegazione rappresentante il comparto scuole della Bergamasca – ad un DEMO di CAKE DESIGN al Concorso Nazionale degli istituti alberghieri della Federazione Internazionale di pasticceria tenutosi a Riolo Terme[…]
Leggi tutto