Parlano di noi! – E-SPORTS Class

Pubblicato il 24 Gennaio 2020 Categoria: Sede: Grumello del Monte

E-SPORT CLASS: a scuola, la passione per il digitale diventa sfida educativa

L’Istituto Politecnico presenta il primo ed unico progetto didattico in Italia legato agli sport digitali

La passione per i videogiochi può diventare una sfida educativa? Sì, con il progetto E-SPORTS CLASS dell’Istituto Politecnico di Grumello del Monte (Bg) di Fondazione Ikaros. Questa è la prima e unica scuola in Italia, nonché tra le prime scuole superiori d’Europa, a dotarsi di una SALA LAN per l’attività didattica, competitiva e di crescita personale. Il progetto E-SPORTS CLASS è tra i percorsi dell’Area Tecno a partire dall’anno formativo 2018-2019. L’obiettivo è intercettare i ragazzi nel loro quotidiano, spronandoli a misurarsi sul piano delle competenze, mettendosi in gioco con la propria passione per il digitale.

I migliori professionisti del settore e-sports insegnano ai ragazzi come a affrontare la sfida dei videogiochi con una prospettiva vincente: studio, analisi, fare squadra, crescere.

RPF

Istituto Politecnico ha prontamente avviato una collaborazione con l’associazione Games Kingdom: i ragazzi a lezione studiano da vicino le figure professionali di questo settore in fortissima espansione, mettendosi poi in gioco con le attività laboratoriali. Si svolgono simulazioni pratiche, con pomeriggi di allenamento nei quali si promuove il “buon gioco” e con momenti di pausa e confronto tra i ragazzi, il tutto coordinato dal docente di riferimento. Del resto, il presente sfida su una proposta irrinunciabile per Istituto Politecnico: partendo da un linguaggio familiare ai ragazzi – quello degli E-sports – si giunge alla completa formazione della persona, sia a livello umano che professionale. Ciò avviene grazie allo sviluppo delle “soft e hard skills”: gli allievi si mettono alla prova attraverso problem solving, team building e smart communication.

Il progetto sta prendendo forma sempre in modo più definito e diversi giornali ne hanno già parlato: di seguito alcuni estratti, da “Corriere della Sera – Bergamo” e “Prima Bergamo”:
CORRIERE DELLA SERA – gennaio 2020
PRIMA BERGAMO – gennaio 2020

 

 

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
23.01.2020

“MEET HUMAN”: la nuova fondazione nata per “incontrare l’umano”

Si occuperà di progetti internazionali in Paesi in via di sviluppo, attraverso interscambi multiculturali nei campi dell’educazione, formazione, inserimento lavorativo “MEET HUMAN”: LA NUOVA FONDAZIONE NATA PER “INCONTRARE L’UMANO” Bergamo, 11 novembre 2019 – È stato il cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, a dare ufficialmente il via alla Fondazione[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.01.2020

Come Iscriversi – A.F. 2020-2021

LE ISCRIZIONI alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado per l’Anno Formativo 2020-2021, sono da effettuare ONLINE sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. ———————————————————– Quando? Dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020 ———————————————————– Dove? — > Sul sito www.iscrizioni.istruzione.it ———————————————————– Come registrarsi? La registrazione deve[…]

Leggi tutto