sergio cornolti ikaros

Sergio Cornolti: un artigiano delle paste ripiene

Pubblicato il 15 Maggio 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Gli studenti dell’area food hanno incontrato Sergio Cornolti di Cor-Market: con le sue paste ripiene artigianali da Sorisole sta conquistando San Diego e la California!

Sergio Cornolti fa parte della famiglia Cornolti, che ha fondato Cor-Market: da oramai due generazioni realizza con estrema cura e soprattutto in modo assolutamente “artigianale” senza utilizzare alcun tipo di conservante, “Casoncelli” e “Scarpinocc” come la migliore tradizione bergamasca impone. Punto di riferimento di rinomate gastronomie e realtà ristorative, Cor-Market propone svariate tipologie di prodotti, fra cui paste fresche, salumi di produzione propria e servizi richiestissimi sempre con il massimo della qualità. COR-MARKET a Gennaio 2012 ha ricevuto dalla Regione Lombardia l’onoreficienza di “Storica attività”.

Fra le tante pietanze che Cornolti prepara, ha spiegato in particolare i “Casoncelli della Carla“: un piatto estremamente povero e di facile preparazione. Questa è la sua storia in breve: con il passare del tempo, il prodotto si è affinato e nell’800 i casoncelli hanno ottenuto gli onori della tavola, sia per la qualità della sfoglia che per quella del ripieno. Sono realizzati con carni di prima scelta suina e bovina, pasta di salame ovviamente di produzione artigianale, grana mantovano D.O.P., burro di alta qualità e spezie. I Casoncelli si servono poi conditi con burro fuso, salvia, pancetta e una spolverata di buon parmigiano.

Sergio Cornolti ha poi sottolineato che produce quotidianamente pasta fresca e ripena utilizzando solo prodotti di altissima qualità con ingrendienti genuini, senza conservanti. E non solo casoncelli: rosette al brasato, triangoli al bitto, quadrelli al radicchio, quadrati zola e noci, tortelli ricotta e spinaci, gnocchi di patate e gnocchi di patate alle ortiche.

Ringraziamo Sergio per la grande disponibilità!

 

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
De casoncello fondazione ikaros
News
Grumello del Monte
7.05.2018

Fondazione Ikaros partecipa a “De Casoncello”

I ragazzi dell’Istituto Politecnico di Fondazione Ikaros parteciperanno alla manifestazione “De Casoncello“, che si terrà a Bergamo dall’11 al 13 maggio: il casoncello è il piatto della festa, della convivialità, offerto nelle occasioni importanti e nei momenti di gioia, è il più antico piatto identitario bergamasco. Più antico anche delle opere di difesa veneziane, le[…]

Leggi tutto
Orion SRL: incontro con la classe 5° cuochi
News
Grumello del Monte
4.05.2018

Orion SRL: incontro con la classe 5° cuochi

Questa mattina la 5° Cuochi ha incontrato la dott.ssa Koci di Orion Srl. Orion è una ditta bergamasca che si occupa da più di vent’anni di fornire soluzioni complete per la gestione fiscale di attività di ristorazione (ristoranti, bar, pizzerie, pub): la società inoltre tratta anche progettazione, assistenza alla creazione organizzativa e all’impostazione della vendita[…]

Leggi tutto