sergio cornolti ikaros

Sergio Cornolti: un artigiano delle paste ripiene

Pubblicato il 15 Maggio 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Gli studenti dell’area food hanno incontrato Sergio Cornolti di Cor-Market: con le sue paste ripiene artigianali da Sorisole sta conquistando San Diego e la California!

Sergio Cornolti fa parte della famiglia Cornolti, che ha fondato Cor-Market: da oramai due generazioni realizza con estrema cura e soprattutto in modo assolutamente “artigianale” senza utilizzare alcun tipo di conservante, “Casoncelli” e “Scarpinocc” come la migliore tradizione bergamasca impone. Punto di riferimento di rinomate gastronomie e realtà ristorative, Cor-Market propone svariate tipologie di prodotti, fra cui paste fresche, salumi di produzione propria e servizi richiestissimi sempre con il massimo della qualità. COR-MARKET a Gennaio 2012 ha ricevuto dalla Regione Lombardia l’onoreficienza di “Storica attività”.

Fra le tante pietanze che Cornolti prepara, ha spiegato in particolare i “Casoncelli della Carla“: un piatto estremamente povero e di facile preparazione. Questa è la sua storia in breve: con il passare del tempo, il prodotto si è affinato e nell’800 i casoncelli hanno ottenuto gli onori della tavola, sia per la qualità della sfoglia che per quella del ripieno. Sono realizzati con carni di prima scelta suina e bovina, pasta di salame ovviamente di produzione artigianale, grana mantovano D.O.P., burro di alta qualità e spezie. I Casoncelli si servono poi conditi con burro fuso, salvia, pancetta e una spolverata di buon parmigiano.

Sergio Cornolti ha poi sottolineato che produce quotidianamente pasta fresca e ripena utilizzando solo prodotti di altissima qualità con ingrendienti genuini, senza conservanti. E non solo casoncelli: rosette al brasato, triangoli al bitto, quadrelli al radicchio, quadrati zola e noci, tortelli ricotta e spinaci, gnocchi di patate e gnocchi di patate alle ortiche.

Ringraziamo Sergio per la grande disponibilità!

 

Altre news dal nostro blog

De casoncello fondazione ikaros
News
Grumello del Monte
7.05.2018

Fondazione Ikaros partecipa a “De Casoncello”

I ragazzi dell’Istituto Politecnico di Fondazione Ikaros parteciperanno alla manifestazione “De Casoncello“, che si terrà a Bergamo dall’11 al 13 maggio: il casoncello è il piatto della festa, della convivialità, offerto nelle occasioni importanti e nei momenti di gioia, è il più antico piatto identitario bergamasco. Più antico anche delle opere di difesa veneziane, le[…]

Leggi tutto
Orion SRL: incontro con la classe 5° cuochi
News
Grumello del Monte
4.05.2018

Orion SRL: incontro con la classe 5° cuochi

Questa mattina la 5° Cuochi ha incontrato la dott.ssa Koci di Orion Srl. Orion è una ditta bergamasca che si occupa da più di vent’anni di fornire soluzioni complete per la gestione fiscale di attività di ristorazione (ristoranti, bar, pizzerie, pub): la società inoltre tratta anche progettazione, assistenza alla creazione organizzativa e all’impostazione della vendita[…]

Leggi tutto