“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene”.

(Denis Diderot)

ORGANISMI DI TUTELA

A tutela di tutte le persone che vengono in contatto con la Fondazione a vario titolo, sono stati costituiti tre Organismi di Tutela, ciascuno con un preciso obiettivo.

In assenza di una precisa disciplina giuridica, si tratta di un unicum nel panorama italiano: le Opere San Michele Arcangelo sono di fatto le prime in Italia ad essersi dotate di un così stringente meccanismo di controllo.

Chiunque può rivolgersi a tali organismi per rispettivi ambiti di competenza via mail. La gestione delle segnalazioni è esterna alla Fondazioni, demandata a professionisti indipendenti che possano garantire la massima perizia, riservatezza e autonomia decisionale.

• l’Organismo di Vigilanza garantisce che ogni attività sia svolta nel rispetto delle leggi e che ogni comportamento si adegui al Codice etico e al Modello organizzativo. È contattabile all’indirizzo mail organismodivigilanza.sma@gmail.com;
  • l’Organismo di Garanzia verifica che ogni attività sia svolta in coerenza con la Carta dei Valori e in applicazione dello Statuto, soprattutto per quanto riguarda la trasparenza, sobrietà e correttezza nei confronti degli stakeholder. È contattabile all’indirizzo mail organismodigaranzia.sma@gmail.com;
  • l’Organismo di Prevenzione opera per minimizzare i potenziali rischi a carico dei talenti e delle persone a vario titolo coinvolte nelle attività. Vigila sulla responsabilità delle Fondazioni e garantisce che tutti gli operatori abbiamo le necessarie competenze per intercettare possibili rischi e porvi rimedio. È contattabile all’indirizzo mail organismodiprevenzione.sma@gmail.com.

CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI

In ottemperanza della previsione di cui alla Legge 124/2017, art. 1 commi 125-129, il Consiglio di amministrazione ha disposto la pubblicazione delle somme ricevute a titolo di contributo da Enti Pubblici, riportate in dettaglio nell’allegato.

Al sostentamento della Fondazione concorrono anche i contributi versati dai soci fondatori e le liberalità da parte delle famiglie e delle imprese che condividono tale scopo e partecipano alla sua realizzazione.

Certificazione di Bilancio

Dal 2020 Fondazione Ikaros sottopone i propri bilanci a revisione volontaria (“Certificazione di Bilancio” nella comune accezione), affidata alla primaria società internazionale di revisione, Baker Tilly Revisa. Abbiamo scelto la revisione volontaria come gesto concreto di trasparenza, correttezza, responsabilità e garanzia di affidabilità per tutti i nostri stakeholder.