“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene”.

(Denis Diderot)

“Fondazione Ikaros ha a cuore l’educazione, la formazione e l’introduzione al mondo del lavoro. Valorizza la ricerca e la sostenibilità ed ha uno scopo alto: promuovere la realizzazione integrale della persona, accompagnandone e sostenendone, attraverso l’acquisizione piena dei criteri
per l’azione personale, la naturale propensione al compimento di sé,
il cui vertice è la libertà intesa come piena soddisfazione dei propri desideri.”

Daniele Nembrini – Founder

Certificazione di Bilancio

Dal 2020 Fondazione Ikaros sottopone i propri bilanci a revisione volontaria (“Certificazione di Bilancio” nella comune accezione), affidata alla primaria società internazionale di revisione, Baker Tilly Revisa (www. bakertilly.it). Abbiamo scelto la revisione volontaria come gesto concreto di trasparenza, correttezza, responsabilità e garanzia di affidabilità per tutti i nostri stakeholder.

ORGANISMI DI TUTELA

Fondazione Ikaros si è dotata inoltre in autonomia e liberamente, senza che fosse obbligatorio, di organismi di tutela dei diritti di tutti gli stakeholder che con essa entrano a qualunque titolo in relazione. Questi organismi, presieduti da professionisti indipendenti dalla Fondazione, sono: l’Organismo di Vigilanza, che vigila sulla responsabilità delle Fondazioni affinché ogni attività sia svolta nel rispetto delle leggi nazionali, europee e internazionali e l’Organismo di Garanzia, che vigila sulla responsabilità delle Fondazioni affinché ogni attività sia svolta in coerenza con i propri Valori e in applicazione a quanto previsto dallo Statuto.