Uscita didattica a Valtorta degli studenti area food

Pubblicato il 12 Giugno 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Le classi prime del percorso food dell’Istituto Politecnico di Grumello del Monte hanno svolto un’uscita didattica a Valtorta. E’ un piccolo paesino situato in Val Stabina, laterale alla più celebre Val Brembana: un intero borgo dal centro storico ben conservato, caratterizzato da minuscole contrade abbarbicate su ripidi pendii a margine di boschi e anguste vallette.

Durante la visita d’istruzione, gli studenti sono stati divisi in tre gruppi che a turno hanno partecipato a tre visite guidate con laboratori di circa 40 minuti l’una. Ecco l’itinerario seguito:

  • Ecomuseo di Valtorta – Il Museo Etnografico raccoglie le testimonianze di secoli di vita locale e costituisce l’aspetto più significativo del vasto complesso di richiami alla civiltà del passato: i ragazzi hanno potuto vedere il patrimonio “materiale”(territorio e oggetti della comunità) e “immateriale” (storia, tradizioni, saperi) della Valtorta.
  •  Antica segheria e mulino, con le “peste” per granoturco, segale e orzo.
  • Presidio Slow Food dell’Agrì della Valtorta Gli studenti hanno incontrato il referente del presidio, prof. Beppe Stefanelli, che, dopo un breve filmato sulle Orobie, ha spiegato i formaggi della Valle: Agrì, Formai de mut AVB e Strachitunt.
  • Latteria sociale di Valtorta SAC La Latteria Sociale nasce il 5 dicembre 1954, grazie alla intraprendenza e allo spirito di collaborazione di un gruppo di allevatori che decisero di unirsi in cooperativa allo scopo di trasformare in formaggio il latte conferito da tutti i soci produttori. Grazie al caseificio sociale è stato possibile garantire continuità a questo mestiere antico e con esso alla storiche produzioni casearie della valle: l’Agrì, il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana D.O.P., lo Stracchino all’antica delle Valli Orobiche, il Fiurì.

L’uscita didattica a Valtorta si è conclusa con il ritorno a Grumello del Monte alle ore 13.30. Ringraziamo il prof. Beppe Stefanelli che si adoperato per organizzare il tutto al meglio!

Qui una piccola gallery con le foto dell’esperienza!

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
Nuovi mazzi per il gioco Taboo: il lavoro della 1° grafica
News
Grumello del Monte
5.06.2018

Nuovi mazzi per il gioco Taboo: il lavoro della 1° grafica

Conoscete il gioco da tavolo “Taboo“? Fu ideato da Brian Hersch e pubblicato nel 1989 dalla Milton Bradley Company, famosa società produttrice di giochi da tavolo. Si gioca in questo modo. I giocatori si dividono in due (o più) squadre e ogni componente deve far indovinare alla propria squadra la parola situata in alto alla[…]

Leggi tutto
I nostri ragazzi al lavoro a #tennis2018
News
Grumello del Monte
28.05.2018

I nostri ragazzi al lavoro a #tennis2018

Come anticipato nel nostro articolo qui, fino al 2 giugno i nostri ragazzi faranno parte dello staff che sta curando il servizio ristorazione dell’evento #tennis2018 di Accademia Sport Solidarietà: eccoli al lavoro, sia dietro le quinte che in sala, guidati dal nostro chef Giovanni Rota. L’Evento vede protagonisti i nostri studenti del corso chef, coordinati[…]

Leggi tutto