Uscita didattica a Montisola

L’importanza delle uscite didattiche

Pubblicato il 27 Aprile 2017 Categoria: Sede: Calcio

Per la sede di Calcio di Fondazion Ikaros  educare significa accompagnare i ragazzi alla scoperta di sé e della realtà che li circonda. Per questo motivo sono molto importanti le uscite didattiche che vengono fatte periodicamente durante l’anno. Nell’attuale anno formativo sono state proposte le seguenti uscite:

  • Montisola (settembre 2016): uscita didattica per le classi prime, è stato un momento fondamentale di conoscenza tra i nuovi studenti e i formatori che hanno esplorato insieme la natura dell’Isola, con la proposta di “giochi didattici”.
  • Monte Cengio (novembre 2016): le nostre classi terze in vista dello studio della Prima Guerra Mondiale hanno fatto una lezione di storia direttamente sui luoghi dove si sono svolte le battaglie principali della guerra. Oltre al panorama, hanno potuto vedere le gallerie e le trincee dove sono stati combattuti gli scontri principali tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico.
  • Roma (febbraio 2017): le classi 2^ impresa e 2^informatica, dopo aver studiato in classe la storia dell’impero Romano, hanno visitato con i loro formatori la bellissima Roma e i suoi luoghi storici.
  • Brescello (febbraio 2017): la nostra prima ristorazione dopo aver studiato in Italiano i romanzi di “Don Camillo e Peppone” si è recata al paese di Brescello, un connubio di storia, letteratura e arte culinaria. Una gita che li ha visti cucinare i piatti tipici della cucina emiliana.
  • Venezia (marzo 2017): le nostre seconde si sono recate a Padova e Venezia, due città d’arte che hanno permesso loro di conoscere luoghi storici e artistici studiati in precedenza con i loro formatori.
  • Firenze-Roma (aprile 2017): le nostre quarte e la quinta impresa si recheranno prima a Firenze e poi a Roma; con l’aiuto dei formatori potranno scoprire le bellezze, i luoghi d’arte e la storia di queste meravigliose città italiane che tutto il mondo ci invidia.
  • Monaco (maggio 2017): le classi terze, dopo aver affrontato durante l’anno formativo un percorso di storia contemporanea, potranno visitare Monaco e tutti i luoghi adiacenti per approfondire ciò che hanno già studiato in classe e poter scoprire nuove cose.

Altre news dal nostro blog

Approccio al vino con il sommelier Oscar Mazzoleni
News
Grumello del Monte
23.03.2017

Approccio al vino al corso di cucina

Si è concluso ieri, per le classi 3°b e 4° del corso di cucina, il modulo Approccio al vino. Questo progetto, seguito dalla docente Cristina Scarpellini, proprietaria della Tenuta Scerscé, è nato dalla necessità di avvicinare i nostri cuochi al mondo dell’enologia, con la consapevolezza che ogni vino influenza il gusto del cibo con cui[…]

Leggi tutto
Learning week a Briançon (2017)
News
Grumello del Monte
6.03.2017

Learning week a Briançon (2017)

I ragazzi del primo e secondo anno del corso di grafica della sede di Grumello del Monte, sono stati protagonisti di una “learning week” sulla neve a Briançon (Francia). Le giornate erano suddivise tra lezioni di sci con gli istruttori de “’École du ski français”, e lezioni di inglese madrelingua. Quasi la totalità degli studenti[…]

Leggi tutto