In Valtellina alla scoperta del BITTO!

Pubblicato il 14 Marzo 2019 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Venerdì 1 marzo le classi 2^ Cuochi A e B  sono andate in Valtellina in visita al Consorzio Salvaguardia Bitto Storico di Gerola Alta, che nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food. Gli studenti sono stati accolti da Paolo Ciapparelli, presidente del consorzio salvaguardia bitto storico, “L’anarchico Ironico” come ama essere definito, e sono rimasti estasiati dalle più di 300 forme tenute nella Casera di Gerola.

I nostri futuri cuochi hanno degustato le diverse stagionature di Storico Ribelle comprendendo meglio la diversità delle forme. Nonostante vengano prodotte con lo stesso metodo dai diversi casari, le forme hanno caratteristiche organolettiche che variano in base a molteplici fattori, come altitudine, alpeggio, clima.

L’uscita didattica ha previsto inoltre una seconda tappa presso l’Azienda Agrituristica LA FIORIDA, primo agriturismo in Europa ad ottenere la rinomata stella Michelin che vanta ancora oggi dal 2013. La storia de “LA FIORIDA” ha affascinato i nostri studenti in quanto realtà produttiva a Km zero, dove le materie prime vengono lavorate dal caseificio e dal macello interni all’azienda stessa.

Dopo un pranzo stellato che ha visto come protagonista il piatto tipico locale “i pizzoccheri”,  gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare i diversi ambienti dell’azienda: il caseificio, la porcilaia, la stalla. Si ringrazia lo Staff del Consorzio e dell’Azienda La Fiorida per la disponibilità e l’accoglienza dimostrata ai nostri ragazzi.

In gallery alcuni scatti dell’esperienza in Valtellina!

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
visual studies
News
Grumello del Monte
12.03.2019

Visual Studies, percorso per Graphic Designer di Istituto Politecnico

 Il percorso di Visual Studies è una materia di studio affrontata durante il secondo e il terzo anno delle classi di grafica di Istituto Politecnico. In queste ore cerchiamo di educare alla bellezza dell’immagine fotografica e cinematografica, incontrandone e studiandone la storia tramite gli autori più significativi.  Crediamo che per una professione che ha[…]

Leggi tutto
parigi
News
Grumello del Monte
7.03.2019

International Experience: la Bellezza a Parigi!

Le classi Quarta e Quinta grafica sono volate a Parigi!!! Di sicuro questa non è stata una gita qualunque. I professori hanno lanciato una sfida all’inizio del viaggio: “Cogliere le opportunità e essere partecipi della Bellezza” I ragazzi hanno corso nel Louvre di notte, giocato assieme ai quadri, hanno pianto di fronte alla sala degli specchi[…]

Leggi tutto