Il proprio corpo e l’orientamento: lo sport

Pubblicato il 21 Dicembre 2017 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Come coniugare lo sport con i corsi che stanno frequentando i ragazzi dell’Istituto Politecnico? Osservando la professione dei cuochi, dei pasticceri e dei panettieri è emerso che i ragazzi si devono muovere in un ambiente stretto, la cucina,  in cui si deve imparare ad operare in team stando attenti ai possibili pericoli: coltelli, fornelli accesi, sportelli aperti, forni e strumentazioni possono generare situazioni imprevedibili. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare un progetto di arti marziali con il fine di migliorare la capacità di controllo e adattamento motorio, destrezza e agilità che prevede la pratica di Krav Maga e Karate.

I ragazzi sono accompagnati nell’attività da istruttori qualificati:

  • Claudio Scattini  – Cintura nera 6 Dan di karate, 3 titoli mondiali, 3 titoli europei e più di 40 titoli italiani. Ha cominciato a fare karate nel 1977: il percorso lo ha portato a vincere una medaglia di bronzo. Ha iniziato ad insegnare karate nel 1987, e nel frattempo si concede anche la carriera arbitrale, diventando arbitro mondiale WKF nel 2004 a Monterrey in Messico. Ora è maestro di karate ed insegna a Credaro.
  • Giorgio Pannitto – Uno dei primi quattro istruttori in Italia attualmente riconosciuti dalla Federazione Americana. Sin dal 2000 si dedica completamente  alla disciplina del Krava Maga. Si allena con diversi istruttori a livello mondiale e recentemente il suo team ha seguito un addestramento mirato con Lior Offenbach, uno dei più noti istruttori di Krav Maga arrivato appositamente in Italia da Tel Aviv (Israele).

Ma non solo! Sempre a partire dal desiderio espresso dai ragazzi, è nato il primo gruppo sportivo dell’Istituto Politecnico della Fondazione Ikaros con un campionato di calcio a 5 tra i ragazzi delle classi prime: a breve partirà il gruppo di pallavolo e di basket. Da gennaio sarà attiva la parete da arrampicata: misurerà un’altezza massima di 8 metri e verrà utilizzata dai ragazzi durante le ore di educazione motoria e al pomeriggio con  corsi di arrampicata.

Qui una piccola gallery delle lezioni di krav maga, karate e gli incontri pomeridiani di calcio e pallavolo!

Sfoglia la fotogallery

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
20.12.2017

Variazioni orari segreteria periodo natalizio

Durante il periodo natalizio e fino al 6 gennaio, gli orari di segreteria delle sedi di Buccinasco, Calcio e Grumello subiranno delle variazioni.   GRUMELLO 23, 24, 25, 26 dicembre, 1 gennaio, 6 gennaio CHIUSO Da 27 dicembre a 5 gennaio –  Da lunedì a venerdì: 8.30 – 16.00 Sabato chiuso   CALCIO 23, 24,[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
19.12.2017

James Nachtwey: bellezza e impegno

Sabato 16 dicembre, gli studenti delle classi del percorso grafico, 1^ A, 1^ B, e 2^, hanno visitato la mostra fotografica di James Nachtwey presso Palazzo Reale a Milano. La visita si inserisce nel percorso modulare dedicato all’osservazione e registrazione della realtà: si propone, attraverso gli occhi di un grande fotografo, di rendere evidente quanto[…]

Leggi tutto