Internazionalizzazione: la “Learning Week”

Pubblicato il 19 gennaio 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte,Buccinasco

Impresa, Informatica e Internazionalizzazione sono tre “I”, ovvero dimensioni della realtà in cui siamo immersi, sulle quali Fondazione Ikaros è sempre al lavoro.

L’ internazionalizzazione in particolare, vedrà protagonisti gli studenti di prima e seconda delle sedi di Buccinasco e Grumello del Monte, che vivranno a breve un’esperienza internazionale capace di coniugare il miglioramento della lingua inglese, l’attività sportiva e la condivisione in gruppo delle giornate.

A partire dal 22 gennaio, le classi vivranno la Learning Week a Briançon in Francia, dove parteciperanno alternativamente a lezioni di conversation applicata in inglese, frequenteranno corsi di sci e serate organizzate presso una struttura completamente a disposizione di Fondazione Ikaros. Gli studenti, quando non saranno a lezione, verranno accompagnati nel percorso sulla neve da maestri di sci federali.

INTERNAZIONALIZZAZIONE, OGNI ANNO UN’ESPERIENZA DIVERSA

La Learning Week si inserisce nel percorso di internazionalizzazione di Fondazione Ikaros che è così strutturato: in prima e in seconda si vive l’esperienza della settimana all’estero come “scoperta”; al terzo anno si prosegue con un mese all’estero denominato “Intercultural Month“; al quarto anno l’esperienza di conoscenza della realtà si fa ancora più intensa con un periodo di tre mesi all’estero chiamato “International Year” che prevede un mese e mezzo di didattica e un mese e mezzo di lavoro in aziende convenzionate con Fondazione Ikaros; al quinto anno si completa il percorso partecipando a una ripresa della Learnig week.

La Learning Week che sta per iniziare sarà quindi un’occasione per i nostri studenti di prima e seconda di conoscersi meglio tramite attività sempre diverse, guidati da figure professionali di riferimento che contribuiranno a migliorare una lingua straniera, un aspetto molto importante nel mondo del lavoro di oggi. Potete leggere l’articolo riguardante l’esperienza dell’anno scorso qui.

Per concludere e sottolineare l’importanza della lettera “I” di internazionalizzazione per Fondazione Ikaros vi proponiamo un video in cui potete scoprire cosa ne pensano i nostri studenti: una raccolta delle esperienze svolte nell’ultimo anno, a Dublino, New York e Briançon.

Altre news dal nostro blog

News
Grumello del Monte
15.01.2018

Parlano di noi su Player.it: il percorso esports

Il percorso esports da poco avviato comincia a fare notizia. Il sito web PLAYER.IT, che si occupa del mondo dei videogiochi ed esplora il mondo dei GDR, ci ha contattati per avere alcune informazioni. Da lì è nato un intenso scambio di mail che ha portato alla realizzazione e alla pubblicazione di questa interessante intervista[…]

Leggi tutto
News
Grumello del Monte
9.01.2018

Incontro con Stefano Zanchi di Bertoli Group

A fine dicembre, l’imprenditore Stefano Zanchi, titolare della ditta Bertoli Group di Castelli Calepio (www.bertoligroup.it), che si occupa di progettazione e realizzazione di sistemi per l’automazione industriale, ha partecipato ad una lezione con la 1° classe del corso di tecnico elettronico dell’Istituto Politecnico di Fondazione Ikaros, nella sede di Grumello del Monte. Durante l’incontro, Zanchi[…]

Leggi tutto