area food trattoria visconti cascina ombria

Area food in visita a Cascina Ombria e Trattoria Visconti

Pubblicato il 16 Maggio 2018 Categoria: Sede: Grumello del Monte

Giornata intensa per le classi 3° e 4° cuochi dell’area food, che hanno visitato l’agriturismo/caseificio Cascina Ombria di Caprino Bergamasco e la trattoria Visconti di Ambivere. Due realtà a conduzione famigliare che fanno dell’accoglienza e della cucina tipica bergamasca i loro cavalli di battaglia! Ecco la loro storia.

Cascina Ombria nasce più di 20 anni fa, quando Alberto, mosso da una forte passione per gli animali e l’agricoltura, si presenta in allevamento a cercare lavoro come capraio, e finisce proprio nel posto giusto! Ombria diventa il suo vero e proprio mondo, coinvolgendo in questa scelta di vita più che di lavoro anche Chiara che si lascia travolgere dal fascino del posto. Negli anni la cascina è stata restaurata cercando di mantenere intatto l’aspetto originale; al piccolo allevamento si è poi aggiunto il caseificio dove trasformare i formaggi e da lì l’idea di valorizzare i prodotti facendoli degustare direttamente in azienda. La conduzione dell’azienda è completamente familiare. Alberto e Chiara hanno accolto i nostri ragazzi come amici di famiglia, insieme alla Lola, alle capre, i conigli, le galline, i gatti e tutti gli altri piccoli abitanti sempre pronti a dare il loro caloroso benvenuto!

Il secondo incontro della giornata degli studenti dell’area food è stato con un’altra realtà della ristorazione, ad Ambiere. I primi documenti di Trattoria Visconti attestano l’esistenza del locale al 1932. Leone Visconti, nato nel 1893, viene a conoscenza della messa in vendita dello stabile in via Umberto I, in centro al paese e lo acquista. Lui e la moglie Adelina Locatelli gestiscono la trattoria fino al 1969: Leone si occupa della cantina oltre che della coltivazione dei vigneti e dei terreni circostanti; Adelina cucina gli animali da cortile allevati personalmente e le tante altre pietanze proposte agli avventori di ogni giorno così come pranzi più elaborati in occasione delle feste di paese. Nel 1969 Leone lascia in eredità casa, terreni e licenza di trattoria ad uno dei figli, Alfredo. Dal 1992 la licenza viene trasferita a Maria Fiorella che opta per una ristrutturazione completa dei locali pur mantenendo inalterato l’aspetto esterno. La famiglia Visconti seguee direttamente la gestione da tre generazioni, attenta alle evoluzioni del gusto e alle esigenze di una clientela di cui cerca di stimolare la curiosità con iniziative speciali come serate a tema, incontri con produttori, osti, amici e vignaioli.

Ringraziamo dunque tutto lo staff di trattoria Visconti e Cascina Ombria per la gentilezza e la disponibilità dimostrate durante l’incontro con i nostri studenti!

Altre news dal nostro blog

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!
News
Grumello del Monte Calcio Buccinasco
2.09.2020

RIPARTIAMO, AL COMPLETO!

 

Leggi tutto
sergio cornolti ikaros
News
Grumello del Monte
15.05.2018

Sergio Cornolti: un artigiano delle paste ripiene

Gli studenti dell’area food hanno incontrato Sergio Cornolti di Cor-Market: con le sue paste ripiene artigianali da Sorisole sta conquistando San Diego e la California! Sergio Cornolti fa parte della famiglia Cornolti, che ha fondato Cor-Market: da oramai due generazioni realizza con estrema cura e soprattutto in modo assolutamente “artigianale” senza utilizzare alcun tipo di[…]

Leggi tutto
De casoncello fondazione ikaros
News
Grumello del Monte
7.05.2018

Fondazione Ikaros partecipa a “De Casoncello”

I ragazzi dell’Istituto Politecnico di Fondazione Ikaros parteciperanno alla manifestazione “De Casoncello“, che si terrà a Bergamo dall’11 al 13 maggio: il casoncello è il piatto della festa, della convivialità, offerto nelle occasioni importanti e nei momenti di gioia, è il più antico piatto identitario bergamasco. Più antico anche delle opere di difesa veneziane, le[…]

Leggi tutto